REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Strix     7 / 10  29/01/2016 01:05:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile valutare.

PRO:

- Tom Hardy. Il suo personaggio convince più del protagonista a mio avviso...forse perchè è scritto meglio, e parla un bel po'. L'ennesima prova di quanta stoffa abbia questo ragazzo.

- La regia. Che ve lo dico a fare, non ci sono parole per descriverla. Questo film andrebbe visto anche solo per certi piani sequenza, certi paesaggi, e per la fotografia.

CONTRO:

- Troppo lungo. La vicenda poteva essere sintetizzata. Anche se devo ammettere che mi aspettavo di peggio, pensavo sarebbe stato più pesante perchè 2.35h per gli eventi che succedono sono davvero tante, ma diciamo che mi sono annoiato meno del previsto.

- Di Caprio. In verità non saprei se questo ruolo è stato più impegnativo dei precedenti per lui, perchè a differenza di essi questo è un tipo di recitazione esclusivamente fisica. Purtroppo non sono convintissimo perchè non ho empatizzato col suo personaggio. Sarà che è poco delineato (di sto Hugh Glass non si sa quasi nulla), non si capisce se sia un character del tutto buono o l'ennesimo colonizzatore, che alla fine si ritrova suo malgrado a fare l'antieroe, boh. Comunque l'Oscar glielo darei, e perchè in ogni caso è stato bravo, e perchè quest'anno sembra che non ci siano contendenti degni, e perchè comunque è uno dei migliori attori di sempre.

- Vuoto dentro. E' il classico film dall'ottima confezione ma che manca di qualcosa proprio al nocciolo. Non c'è approfondimento, nè nei personaggi nè nelle sottotrame, la vicenda del figlio, del dualismo americani-indiani, di una vendetta che alla fine non si capisce se vendetta è, o se lo è a metà, tutto appena accennato. Non è chiaro dove Inarritu volesse andare a parare alla fine, e tal senso di smarrimento mi ha tranciato molto l'entusiasmo.

VERDETTO: Si poteva fare di più. Una visione godibile di un film che sai che non rivedrai una seconda volta, perchè l'estasi di un bel panorama dura qualche secondo, ma alla fine della fiera, a schermo spento, non ti rimane nulla (ma ribadisco la soggettività di tale sensazione).