REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Elmatty     7 / 10  25/01/2016 12:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente mi sarei aspettato un film decisamente migliore viste le premesse.
Inarritu lo avevo amato per Birdman (uno dei pochi 10 che avevo dato qui dentro) ma questo Revenant non mi ha per niente entusiasmato.
Partendo dalla storia in se non è niente di originale, la sceneggiatura tutto sommato scorre nei suoi lunghi silenzi, ma manca di mordente, manca quella spiritualità accennata nel film.
La regia di Inarritu è ottima anche se qui un po' mascherata, bellissimi sono le inquadrature simil-una telecamera grazie alla computer grafica, marchio di fabbrica del regista, la fotografia è stupenda girata ancora con luce naturale, i paesaggi pure.
La colonna sonora mi ha deluso un po', mi aspettavo un qualcosa di originale da parte di Inarritu.
Ed adesso veniamo alla questione che ha sollevato questo film: Di Caprio riuscirà o no a vincere questo benedetto Oscar?
La mia opinione è NO, non riuscirà a vincerlo nemmeno questa volta.
Per carità, Leonardo fa un lavoro eccellente in questo Revenant ma risulta un po' poco coinvolgente e soprattutto eccede troppo nell'interpretazione. Ecco qual'è il problema Di Caprio: è sempre troppo sopra le righe, lo guardi e si vede che recita alcune volte senza nemmeno entrare troppo nel personaggio ma nella maniera "alla Di Caprio" di recitare.
Gli attori che vincono un Oscar, secondo me, il personaggio lo vivono e sembra la cosa più naturale del mondo (basti pensare a Hanks in Forrest Gump, mai sopra le righe eppure così potente, o Eddie Redmayne con la Teoria del Tutto, non sopra le righe eppure così potente).
Tom Hardy si conferma un ottimo interprete anche se inizialmente non l'ho avevo riconosciuto.
Insomma ci troviamo di fronte ad un ottimo film ma costruito per essere una macchina da Oscar, tutto vuole essere perfetto.
Se sarebbe durato 20-30 minuti in più sarebbe stato decisamente migliore, ci sono troppi momenti morti che non riescono a coinvolgere (per questo che dico che è una macchina da Oscar, a tratti mi sembrava un semplice esercizio di stile da parte dei mestieranti in ballo).
Comunque consigliato.