REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

The Gaunt     8 / 10  20/01/2016 20:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Revenant è una versione estesa di Uomo Bianco, va con il tuo dio. Entrambe coivolgono gli attori in una performance soprattutto fisica, i dialoghi sono scarni ed essenziali e ciò che li anima o meglio che gli impedisce di morire per diventare una sorta di di nemesi verso un nemico. Nel film di Inarritu sicuramente la vendetta è molto più motivata rispetto all'omologo film di Sarafian. Il corpo martoriato di Di Caprio si trascina con la forza del'odio e resiste ad ogni traversia che gli si pone di fronte, naturale o umana che sia. Se la storia prende spunto dal film di Sarafian, certamente a livello figurativo Inarritu si ispira alla visionarietà di Mallick nel desxcrivere la bellezza mozzafiato dei paesaggi, dove si evidenzia tutta la piccolezza dell'uomo ed il suo aspetto più brutale e selvaggio della natura stessa e degli uomini. La brutalità di un orso che attacca il protagonista per difendere i propri cuccioli, la brutalità e l'avidità di uomini pronti ad uccidere o abbandonare i suoi simili per puro egoismo e tornaconto. Inarritu demolisce il mito della frontiera americana, dove non esiste eroismo o senso dell'onore, ma violenza e morte al pari de IL grande silenzio di Corbucci. Bella l'intepretazione di Di Caprio, fisicamente molto impegnativa, ma da non sottovalutare nemmeno quella di Hardy, efficace nel rappresentare con il suo personaggio quello che probabilmente era, e forse é ancora, lo spirito di quei tempi. La regia di Inarritu è straordinaria in ogni sequenza. Non mi stupirebbe un suo bis agli oscar, anche se lo ritengo difficile.