REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Manticora     9½ / 10  20/01/2016 12:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che mi fà più sorridere anche dei commenti di cui sotto al di là del giudizio il fatto che una buona parte degli "esperti"cinematografici nostrani finiscano o inizino l e recensioni con frasi tipo,"mi sarei aspettato molto di più" o addirittura "da Inarritu mi sarei aspettato di meglio". Personalmente penso che forse dovevano andare a vedere l'ultimo film di Zalone,una onesta commedia ma nulla di più. Perchè per Revenant bisogna farsi TRASPORTARE,senza cincischiare con il cellulare o ingozzandosi di popcorn,o pensando a parlottare mentre il film scorre.Revenant è un western,al di là dei paragoni con uomo bianco và con il tuo dio è qualcos'altro,non un (semplice)revenge-movie,come le ****** di Tarantino,è un film INTENSO,dove gli sguardi contano quanto le parole,che non sono poche,un film ESTREMO per quel senso di caducità che trasporta gli esseri umani di inizio 1800 non in un nuovo mondo idealizzato ma nella NATURA PRIMORDIALE,per assoggettarla,violentarla e depredarla di tutto.In quest'ottica i pionieri cacciatori di pellicce pensano solo a se stessi,o a qualche compagno,ma la natura è differente,lei pensa a tutto,inesorabilmente,può prendere la forma di un grizzly inferocito,che difende i suoi cuccioli,o il gelo che sempre incombe,o peggio i veri abitanti di quelle terre,gli indiani,Arikara in questo caso,alla ricerca della figlia di uno di loro,ossessione che attravverserà tutto il film.Come l'ossessione di Glass per trovare Fitzgerald e ucciderlo,ma in questo caso sappiamo già come finirà(o no)invece Inarritu ancora una volta mischia le carte e ci dà un rapporto padre-figlio che come in Birdman e in Biutiful trascende i sentimenti,qui lo stile cede un pò ad una deriva alla Malick,il che non è un male,anzi,i sogni sono visioni potenti,che attraversano la mente di Glass-Di Caprio che personalmente a questo punto meriterebbe l'oscar soltanto perchè SAREBBE ANCHE ORA,che deve fare per meritarlo?Recitare la parte del demente ritardato in un film di Clint Eastwood?O quella del super cattivo in un film di Spielberg?Ogni tanto l'accademy non ne azzecca una,quando sarebbe ora.Comunque a parte Di Caprio anche Tom Hardy non è da meno,ed un oscar come attore non protagonista(almeno a lui,accontentiamoci)sarebbe d'obbligo,visto che di altre interpretazioni in corsa se ne può fare a meno,a parte il solito Christian Bale.Anche Domhal Gleson nella parte del Capitano merita,ma in generale l'intensità degli interpreti e pienamente riuscita.Sulla fotografia non si discute,Luzbeki si prenota per il suo terzo oscar,anche la sceneggiatura non originale sarebbe d'obbligo,senza contare montaggio e costumi.Comunque il vero contendente sarà un altro film ESTREMO,la Fury Road di George Miller,e questo non è un caso.Tornando al film nonostante la lunghezza il film non perde mai ritmo, i lunghi piani sequenza di Inarritu soprattutto nelle scene d'azione completano il tutto,regalando un estetica essenziale,senza virtuosismi particolari,ma in cui la soggettiva dei personaggi è dentro l'azione,basti pensare l'aggressione del grizzly,ripresa tutta in primo piano,senza stacchi,la musica tetra ma mai invadente è ancora una volta riuscita,e inarritu cita se stesso, con un meteorite che idealmente passa da Birdman a Revenant.Insomma un film sicuramente da vedere,e che merita tutto quello a cui è stato candidato,anche se per miglior film c'è sempre la fury road come avversario.
Rollo Tommasi  20/01/2016 12:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, Manticora.
Hai ristabilito un ordine al caos: troppi e risibili i commenti degli utenti che si aspettavano di più dal film!
Una domanda soltanto da neo-cinefila ad uno più esperto: quanti meriti di questo capolavoro sono da attribuirsi alla regia e quanti al direttore della fotografia? Non riesco ancora a capire ..
W Leonardino
Manticora  23/01/2016 15:18:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Entrambi penso.
Niko.g  20/01/2016 13:23:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Regia, regia...
marcogiannelli  20/01/2016 14:08:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie <3
Spera  20/01/2016 17:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah...sinceramente il mio commento era sincero e non penso di aver detto chissà quale castronerie ma forse non ti riferivi a me (:
Il mio voto è molto duro, più basso di quello che dovrebbe ma ho spiegato il perché.
Di contro è il tuo che mi sembra esagerato per un film che alla fine, non mi ha lasciato assolutamente niente, zero emozioni, zero arricchimento storico, zero sensazioni. In fin dei conti vederlo o non vederlo sarebbe stato uguale.
Reparto tecnico perfetto, grande fotografia, regia, locations.
Ma per il resto mi devi spiegare il 9,5 a questo punto. Criticare i commenti degli "esperti" di certo non è il modo migliore per instaurare una discussione produttiva.
Rollo Tommasi  21/01/2016 14:58:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora il tuo è un problema semplicemente di gusti: il genere che cerchi è altrove.
Questo film è quasi perfetto per quello che doveva comunicare. Comparto tecnico molto importante in generale.
I gusti non si discutono allora
Spera  24/01/2016 12:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Rollo,io ho valutato il film nel suo complesso, poi certo che si tratta di gusti, continuo a sostenere che questo film abbia poca sostanza per le quasi 3 ore di durata. Il comparto tecnico ovviamente non si discute ma non basta.
Commentare significa discutere del film o non insultare chi non la pensa come te, cosa che io non mi sono permesso di fare, nonostante la mia presunzione, come dice l'amico Manticora che probabilmente è molto giovane. Di solito è sintomo di mancanza di argomenti.
E' stato lui il primo a "sparare" sugli altri utenti, poi accusa me di essere un maestrino.
Penso che con persone maleducate sia inutile parlare e che sia indice appunto di immaturità. Roba da sfigati che si nascondono dietro il web. Non commentavo da parecchio su Filmscoop ma vedo che questi elementi sono sempre presenti. Comportamenti che nella vita reale non hanno perchè si piglierebbero "vaff" a ripetizione.
Io e te Rollo la pensiamo diversamente sul film ma mica sei venuto qui a insultarmi?
Il rispetto è la prima cosa, me lo ha insegnato la mamma quando ero piccino, è il principio base...della vita reale ma purtroppo nel web sembra non ci siano regole ed è un ottimo nascondiglio per questi elementi. A presto.
Manticora  24/01/2016 14:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai toppato,non sono GIOVANE,e già su questo pregiudizio mi fà pensare che hai dei pregiudizi,essere giovani poi è una mancanza?Cosa vuol dire?Che i giovani non capiscono nulla?Alcuni si,altri sono più maturi della maggior parte dei loro coetanei.Pe inciso io non ho SPARATO su nessun utente in generale,la mia era una critica nel merito del PUBBLICO,incluso chi recensisce su filmscoop senza motivare uno straccio di positivo o negativo.E infine,mi fà sorridere il tuo cercare caro Spera la conplicità di Rollo Tommasi,chi non ha la forza delle proprie opinioni ha sempre bisogno della benevolenza degli altri,e questo mi fà semplicemente pensare che quello che è immaturo sei tu,stai sereno.
Spera  25/01/2016 14:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manticora non ho più il tempo di stare qui a cincischiare sulle ****** che dici e poi rispondi solo a quello che ti fa comodo.
Sulla tua maleducazione niente?
Direi che il fatto di essere giovane è una giustificazione che volevo trovare, fossi stato in te ne avrei approfittato, così la situazione è ancora peggiore.
Sul discorso di Rollo, caxxo che viaggi che ti fai, continua a viaggiare e a vivere nel mondo etereo del web, mi sa che nel mondo reale hai parecchi problemi. Di Rollo non mi interessa niente, si è intromesso ed ho risposto. Ah...e come faccio spesso con soggetti della tua risma, ti lascio l'ultima parola come si fa con i ragazzini, il tempo preferisco spenderlo nel mondo reale...o con qualcuno che ha veramente voglia di discutere sul film, non con provocatori sfigati che parlano a vanvera del nulla mischiato col niente e poi fanno i ragazzini se vai a dirgli qualcosa.
Svegliaaaaaaaaaa! Stacca internet e vai a farti un giro e a rinfrescarti le idee che non sei nessuno per criticare il pubblico o chi recensisce su filmscoop.
Manticora  20/01/2016 20:31:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sono esperto,ma guardo il film con il cuore oltre che con la testa,poi non mi riferivo ad un utente in particolare ma alla mancanza di motivazioni che ormai è sintomo di una recensione che non recensisce,scusami ma i comparti tecnici sono importanti quanto le interpretazioni,poi il non provare nessunissima empatia per il film in questione personalmente denota un certo appiattimento,soprattutto culturale,e questo è un fatto.
Spera  22/01/2016 11:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh io ci lavoro in questo campo ma non per questo vado a fare lezioni in giro. Io ho motivato in modo esaustivo il mio commento.
I comparti tecnici sono importanti ma non abbastanza per fare di un film un 9,5. Anzi.
Per il resto , ahaha, mi fa davvero sorridere la tua ultima frase perché questo film ha davvero poco di culturale, anzi nel mio commento ho specificato che avrei preferito, in 3 ore quasi di film, avere degli approfondimenti sul periodo storico, insomma un po' più di ciccia e spessore su cui riflettere ma così non è stato, questo è un dato di fatto.
Tutto si incentra sulla vicenda personale di Glass e sulla sua sofferenza e la sua vendetta senza mordente.
Comunque sei anche un maleducato perché non ti dovresti permettere di fare insinuazioni del genere. Appiattito culturalmente forse ci sarai tu, ovviamente è impossibile instaurare una discussione costruttiva con gente che non ti conosce e subito ti attacca sul personale. Come sempre la gente va educata altrimenti passa subito alle offese. Bye bye
Manticora  23/01/2016 09:53:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè dai,colpito e affondato,a parte che mi sembri un pò presuntuosetto,inoltre lavorare in questo campo cosa vuol dire,che fai film?Comunque confermo quello che ho detto,rientri nella catagoria dell'appiattimento culturale,dato che hai anche la coda di paglia,le critiche verso gli spettatori riflettono quello che aimè è la norma in italia,poca attenzione,poco senso critico(criticare con motivazioni) e come ho detto CODA DI PAGLIA,che ti devo dire bye bye...