REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Spera     5 / 10  19/01/2016 16:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per una volta il problema maggiore non è Dicaprio.
Mi aspettavo molto da Inarritu ma questa volta sono rimasto davvero deluso.

Chiariamoci, a livello estetico regia e locations sono magnifiche niente da dire, il film solo per quello varrebbe già la sufficienza.
L'unico appunto sulla regia è la battaglia iniziale. Movimenti bellissimi di camera, quasi dei piani sequenza ma troppo lenti, poco funzionali alla lotta dove avrei apprezzato più frenesia, più tagli, meno pulizia nelle inquadrature, invece così c'è troppo contrasto tra la furia della battaglia e l'eleganza delle inquadrature.
Tornando al voto ad un certo punto non vedevo l'ora che il film finisse e ripiego sul 5 perché da questo regista non accetto un prodotto così lungo e vuoto.

Cominciamo col dire che qui l'operazione sembra assolutamente commerciale, un film fatto per Hollywood e le premiazioni.
Ma perchè quando diventate così famosi vi rin********te e chiamate Dicaprio a recitare?
A parte quest'ultimo che vuole l'oscar ma si fa rubare la scena da Hardy a più riprese, ho trovato la storia troppo esagerata e romanzata, molto lontana dalla storia vera da cui è tratto.
Passiamo alla durata, la definirei esasperante per quello che racconta il film, si poteva benissimo condensare in un'ora di meno. O almeno in una arco di tempo così lungo mi sarei aspettato più approfondimenti sull'epoca storica in cui ci troviamo, qualche approfondimento in più sui difficili rapporti tra gli indiani d'America e questi "esploratori". Invece niente di niente.
Caratterizzazione dei personaggi inesistente, a parte Fitzgerald interpretato da un grande attore(per cui alla fine tifavo): risulta impossibile affezionarsi a qualunque dei personaggi, non vi è mordente e in un film che parla di vendetta la mancanza di quest'ultimo è la lacuna più grave.
Per dirla in parole povere, la vendetta è un argomento davvero coinvolgente, che ti tiene incollato fino alla fine. Qui sinceramente non me ne fotteva un caxxo della vendetta di Dicaprio, anzi non vedevo l'ora che morisse.
Il tutto di una prevedibilità disarmante culminante in una s*****ttata che...
Storia ridotta all'osso, quasi inesistente, e troppo semplice e mal caratterizzata per poter coinvolgere.
Nessuna emozione, nessuno stimolo.
A Gonzalez ma sei tu o cosa?