REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9½ / 10  17/01/2016 05:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La struggente bellezza di una natura mostruosa.
La moderata interpretazione di un Di Caprio immenso.
La delicata regia di un Inarritu fulminante.
Si mette in scena una battaglia per la sopravvivenza combattendo contro un esercito di indigeni,soldati,e avventurieri morti nello spirito,assenti e senza rotta.
E il paesaggio è pronto a decidere le sorti di questi personaggi.Abbiamo un altro componente nel cast,una location perfettamente fotografata dal solito grande Lubeski.Colori e luci naturali,per panorami eccezionali.Che però si nutrono di sangue,e qui c'è un contrasto cromatico vivido,spietato,che vi terrà con gli occhi incollati sullo schermo per tutto il tempo(ricordiamo 2h e 30 di durata).

La sceneggiatura lavora sulle espressioni di una schiera di attori in formissima.
Leo DiCaprio,Tom Hardy,Domhall Gleeson e Will Poulter.Segnatevi i quattro nomi che compongono delle sequenze quasi indimenticabili.Per carica drammatica,per aver abbracciato totalmente lo spirito e lo stile registico del film.

Un'autentica esperienza cinematografica.12 Nomination assolutamente meritati.
Ambizioso nell'idea,folle nella realizzazione,esplosivo nelle(pochissime)scene di dialogo,terrificante in quelle di combattimento.

The Revenant non passerà di certo inosservato.È il survival movie per eccellenza.Talmente eccelle nel suo genere,che probabilmente lo ha rinnovato o addirittura inventato.Perchè non si può paragonare a nulla che sia stato fatto in precedenza.

La nuova frontiera dei blockbuster,e a dominare in questo sono i messicani e gli spagnoli (Cuaron,Del Toro,Inarritu).

Non perdetelo.Il 9 1/2 gli spetta di diritto.
Saluti da tnx.