REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Nova     8½ / 10  16/01/2016 23:42:24 » Rispondi
Premetto che sono di parte dal momento che Iñárritu rappresenta, a mio parere, uno dei registri più capaci e originali che il panorama cinematografico abbia attualmente. Il genio creativo di questo regista, già esploso con La trilogia della morte, e in particolare con 21 grammi, colpisce nuovamente.

Revenant è un film profondo, crudo, doloroso; un film in cui Iñárritu riesce, ancora una volta, a scandagliare l'anima degli uomini in tutti i loro aspetti.
Una fotografia eccezionale e una musica altrettanto bella contribuiscono a rendere il film piacevole per tutta la sua durata, anche in quei punti in cui la narrazione degli eventi appare più lenta.
Ciò che rende Revenant meritevole di essere visto sono, però, soprattutto gli attori: un grandissimo, come sempre ma forse qui ancor di più, Leonardo di Caprio nella parte del protagonista che, abbandonato in punto di morte dai compagni, riuscirà a vendicarsi attraverso un percorso doloroso ma catartico. Un altrettanto straordinario Tom Hardy, perfetto nella parte del cattivo.
Un film assolutamente da vedere.