REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Harpo     8½ / 10  14/03/2024 13:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Iñárritu è uno di quei registi che, completamente a caso, non ho mai approfondito, nonostante ogni volta che mi imbatta in un suo lavoro vado fuori di testa. Ho amato alla follia Birdman prima e ho amato alla follia Revenant poi e niente, ancora non riesco a trovare ragioni per le quali non mi sia sparato l'intera sua filmografia. L'unica spiegazione plausibile è che faccio schifo, altre motivazioni razionali non ci sono.
Considerazioni sparse su Revenant: registicamente è perfetto, non si può aggiungere altro. E' di gran lunga il più bel survival movie che abbia visto in vita mia e direi senza timore di smentita che è anche il migliore di sempre. Sembra di vedere un Werner Herzog americanizzato matchato con un po' di Weir e perfino Cimino o Coppola, fermo restando che ciò che emerge chiaramente è tutta l'incredibile personalità di Iñárritu.
Su DiCaprio, pure, non si può aggiungere altro: è la sua interpretazione meno recitata e più istintiva e conferma una volta di più che è il più grande attore della sua generazione (cosa che cmq si sapeva già da tempo immemore). Clamoroso anche Tom Hardy.
La fotografia è fastidiosamente perfetta: è come 1917 di Deakins o lo stesso Birdman di Lubezki; lo guardi e non capisci come sia possibile lavorare così. Anche nei piani sequenza impossibili, tutto è clamorosamente pulito, non c'è un solo movimento di camera che non sia ragionato e preciso. Io capisco che ormai a livello tecnico sia pieno di fenomeni, ma qua proprio si trascende.
Non gli do un voto più alto semplicemente perché la sceneggiatura non è che sia Kubrick o Bergman, ma anche chissene: neanche deve esserlo. Prima o poi mi sparerò gli altri suoi lavori.