REVENANT - REDIVIVO regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Thorondir     7½ / 10  01/06/2016 12:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non è un capolavoro, soffre troppo di stasi e immobilismo, ma questo perchè punta tanto sulle immagini a discpaito delle parole. Va anche detto che il film è un mezzo remake e che tanto riprendere dalle atmosfere gelide di un film bellissimo ma misconosciuto ai più, ovvero l'insaziabile di Antonia Bird. Detto questo, Revenant è un saggio di regia moderna, dove il classico si unisce al moderno appunto: quando non c'è piano sequenza ci sono long take di raro realismo che grazie anche alla scelta di girare tutto con luce naturale, rende il realismo straordinario e abbacinante delle location scelte. Questo è ciò che personalmente più ho apprezzato del film: tanti ne abbiamo visti di film più o meno del genere come storia, con un'ingiustizia da ripagare con la vendetta, ecc. ma mai avevamo visto una storia che è comunque convenzionale, girata con questa grazia e questa resa dei particolari, in un tripudio di epica che ha la ruvidità e la forza muscolare di ricordare a tratti quel magnifico capolavoro che è Aguirre, furore di Dio di Herzog, seppur diverso come forma e periodo storico.