LA GRANDE SCOMMESSA regia di Adam McKay

ValeGo     6½ / 10  23/01/2016 09:32:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario che mostra l'ipocrisia di un mondo che gira intorno al dio quattrino, che fa i soldi sulle spalle della povera gente. Emblematica la scena in cui Brad Pitt ammonisce i due ragazzi che stanno festeggiando dicendo loro che stanno brindando alla rovina di milioni di persone. Ammetto di essere totalmente ignorante di economia e in alcuni tratti ho faticato ad orientarmi, tuttavia, con un po' di concentrazione il film si segue bene anche perché molti concetti vengono spiegati in parole spicciole e con esempi semplici. A livello stilistico ho trovato molto fastidiosi i repentini cambi di inquadratura, al limite dello snervante. Mi sono piaciuti molto Carell,nella sua brutale schiettezza e incredulità, e Bale che interpreta magistralmente un personaggio geniale al limite dell'autistico. Alla fine si resta con l'amaro in bocca, sia perché si scopre che c'è tanto schifo (già si sapeva) e che continuerà ad esserci ma soprattutto perché i pochi che hanno fiutato in anticipo la puzza di bruciato hanno sfruttato la loro intuizione per fare esattamente come tutti gli altri e cioè fare soldi.