LA GRANDE SCOMMESSA regia di Adam McKay

davide corsico     3 / 10  21/01/2016 20:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film che vuole collocarsi sull'altra sponda di the wolf of wall street: serio, preciso, tecnico, senza eccessi ecc... il problema è che toppa alla grande.
prima di tutto, non si può pensare di fare un film con un grado di tecnicità così alto, perché altrimenti rischia di smettere di essere un film per diventare un documentario. e se voglio un report sulla crisi non vado certo al cinema. tra l'altro il film, in campagna pubblicitaria, è stato venduto per tutt'altro rispetto a quello che è in realtà: dai trailer si lasciava pensare che si trattasse di un filmetto leggero, ricco di freddure e dinamicità. TUTT'ALTRO!
secondo, trovo che la regia sia un disastro: non ho apprezzato tutti gli espedienti narrativi di interruzione della scena con rottura della "quarta parete", dove il personaggio si rivolge direttamente allo spettatore mentre la scena alle sue spalle prosegue indifferente: ma che roba è? per non parlare di singole scene montate in mezzo di cui non si capisce assolutamente il senso: vedi margot robbie che nel bel mezzo del film compare in qualità di se stessa per spiegare in parole semplici la natura di un certo strumento finanziario: ma perché?
un grande cast (tra l'altro eccezionale bale!!) totalmente sprecato in una pellicola fiacca, pedante, a tratti incomprensibile ai più, nonché girata male.
un vero peccato, avevo buone aspettative...
debora83  21/01/2016 22:01:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La penso esattamente come te. Questo film l'ho trovato noioso e pesante.
Niko.g  21/01/2016 22:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Margot Robbie ti sei già risposto. Serve ad ammortizzare il racconto e ad eccitare il pubblico maschile. Il punto è che la scena e il linguaggio usato sono il manifesto dell'etica del film, che dire discutibile è dire poco.