HIDDEN - SENZA VIA DI SCAMPO regia di Matt Duffer, Ross Duffer

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  08/01/2016 10:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il lavoro dei fratelli Duffer si eleva dalla mediocrità per il rotto della cuffia, grazie alla parte finale in cui un paio di twist ben assestati donano prospettive interessanti attraverso cui (ri)leggere la prima ora passata in un bunker interrato in compagnia di padre, madre e figlia, in fuga da una catastrofe ricostruita a grandi linee in flashback. La famigliola vive questa precaria situazione per sottrarsi alle ricerche dei tanto temuti "Respiratori", misteriose presenze alla caccia di fuggiaschi.
Piccola parentesi: l'incipit mi ha ricordato molto il romanzo di Sacha Naspini intitolato "I Cariolanti", che mi sento di consigliare a tutti gli amanti delle letture "forti".
Tornando al film si nota un sapiente utilizzo del sonoro e delle fonti di luce, l'ambientazione claustrofobica è efficace alternata con saggezza a brevi stacchi sulla vita pre-catastrofe.
Buona l'interazione tra i personaggi principali, seppur "Hidden" soffra una certa staticità almeno finchè le cose precipitano. A questo punto i Duffer offrono una soggettiva e persuasiva visione dell'orrore patito dal trio, riuscendo a convincere gli affezionati del genere, sino a quel momento presumibilmente poco soddisfatti da situazioni tutto sommato scontate e poco innovative. Buono il crescendo, la curiosità dello spettatore non viene mai meno permettendo di arrivare al momento clou ben predisposti.