CAROL regia di Todd Haynes

JOKER1926     4½ / 10  17/05/2016 22:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incentrato su due donne diverse, fra silenzi e vuoti, prende vita la fatica cinematografica di Todd Haynes; fra gli attori troviamo una bella ed ammaliante Cate Blanchett, attrice che non ha bisogno di particolari presentazioni.
Blanchett interpreta una donna stanca e con una voglia di evasione, Carol.
Todd Haynes con "Carol" dunque va a proporre un film d'autore basato sui silenzi e su ritmi asfissianti, saranno questi dei difetti e dei limiti tangibili.

La pellicola offre, comunque, un pregevole lavoro tecnico, le interpretazioni, le location e i colori particolari della fotografia sono tasselli importanti; la nostra sensazione è che "Carol" si fermi su questi buoni punti di partenza; ossia ,sembra che oltre l'eleganza il film non riesce ad andare.
I problemi, in verità, in questa produzione non sono pochi, faticosamente si contano sulle dita di una mano.

Andiamo con ordine.

"Carol" anzitutto non propone alcun pregio importante circa la storia; insomma si tratta di cose già viste, senza originalità, senza verve, senza un senso importanza di sopravvivenza.
Il plot già parte stanco, manca il mordente, non convince il solito banchetto narrativo con una donna che vuole evadere da un triste mondo. La sceneggiatura avalla miseramente il tutto; "Carol" diventa un mattone, perde (l'ha mai avuto?) dinamismo e la prima ora passa prepotentemente nel silenzio. Degna di un lurido dimenticatoio.
La seconda parte continua la marcia nel nome di un ritmo snervato, film sostanzialmente spento.
La cosa più grave, a nostro giudizio, emerge da quel pessimo lavoro introspettivo/psicologico dei personaggi, manca qualsiasi scannerizzazione mentale, manca la robustezza e la proiezione del pensiero, dell'agire.

"Carol" vorrebbe (non lo sappiamo) essere un film sociale? Vorrebbe essere un dipinto (spaccato) di una vecchia società? Vuole… Ma non riesce ad essere.