CAROL regia di Todd Haynes

david briar     8 / 10  14/01/2016 19:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse "Carol" non aggiunge granché al suo genere e al cinema lesbico(forse eh..), ma a parte questo, è difficile non essere totalmente ammirati di fronte al film di Todd Haynes, pieno di classe e di sentimenti sottilmente comunicati attraverso piccoli dettagli, oggetti dimenticati, fotografie quotidiane, il tutto valorizzato da un comparto tecnico semplicemente fantastico. Le due attrici sono perfette per il ruolo e trovano un'alchimia soffice e sofferta, regalando una delle scene di sesso più belle da molto tempo a questa parte; e se probabilmente sarà la Mara a vincere l'Oscar, è in Cate Blanchett, donna già fatta, che ha luogo il maggior conflitto del film, che quasi mai viene urlato ma spesso intimamente sofferto. A dover cercare un difetto, forse in sceneggiatura ci sono alcuni dialoghi, soprattutto una scena madre su un procedimento giudiziario, non totalmente convincenti. Ma i momenti fra le due sono così belli e sofisticati che è difficile non emozionarsi, soprattutto in un finale "in oggettiva" che dice tutto senza bisogno di parole.
"Carol" non sarà forse straordinariamente incisivo, ma si ritaglia un suo piccolo spazio, più nel cuore che nella mente. Scandalosa la sua assenza fra le nomination al miglior film, e anche sulla mancata regia avrei qualcosa da dire..