CAROL regia di Todd Haynes

Manticora     9 / 10  13/01/2016 23:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carol ha l'intensità di quando ci si innamora,quell'intensità del sentimento che crea il colpo di fulmine,in cui l'esistenza solitaria di una commessa di un negozio di giocattoli conosce una persona DIVERSA. Nell'accarezzarsi con sguardi desiderosi,nello sfiorarsi per prendere una sigaretta,nel fuggire insieme in un viaggio improvvisata,il tutto avvolto nella forza dei sentimenti,non artificiali,non melensi,ma essere se stessi,insieme a chi si ama.Ancora una volta Todd Haynes crea l'ennesimo capolavoro,perchè Carol lo è,sotto ogni aspetto,ti rimangono quelle sensazioni,la neve che cade,il fumo delle sigarette,la pioggia che bagna i vetri,e tante altre cose. Il fascino del film è delicato,intriso di bellezza,Cate Blanchett è una donna ricca,sofisticata,bella e affascinante ma soprattutto sola,come lo èTherese-Rooney Mara:una ragazza dolce,attraente,povera ma piena di talento per la fotografia.I due opposti si attraggono,guardandosi,sfiorandosi,parlando e infine incontrandosi,in una delle scene

"Portami a letto"
Ma anche gli altri personaggi sono cesellati in maniera egregia,il tutto accompagnato da una musica malinconica ma eccellente.Kyle Chandler nel ruolo del marito di Carol dà ancora più spessore alla vicenda,lo stesso vale per Sarah Paulson.Il romanzo della Higsmith viene sfrondato di tutto ciò che può essere superficiale,e non mancano i colpi di scena, ma non è un melodramma,SOLTANTO una storia d'amore,e spero sinceramente che vinca qualche oscar,sia per le interpretazioni che per la storia.
"Le cose cambiano sempre"