CAROL regia di Todd Haynes

stratoZ     6½ / 10  18/01/2024 12:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Di Carol ho apprezzato principalmente la messa in scena, Haynes a differenza del fin troppo edulcorato "Far From Heaven" rappresenta gli anni 50 in una maniera meno nostalgica, più grigia, rinunciando a quel mondo di favolette che il cinema d'autore degli ultimi decenni si adoperava spesso a scavare in profondità per far emergere tutte le ipocrisie della medio borghesia, con Carol invece parte tutto da un punto di difficoltà, la protagonista è già in crisi col marito, sta già per divorziare, è nota per già qualche esperienza con altre donne, è un film più nero che bianco, che mette in scena una storia d'amore interessante, quantomeno sentita seppur ancora vincolata dai classici problemi che si presentano in queste pellicole, dall'ostracizzazione dell'omosessuale al biasimo in ambito sociale e familiare.
Alla fine tutto si riduce ad una iniziale lotta e successiva rinuncia, un amore grande, però reso impossibile dal contesto del tempo, lo spettatore viene lasciato con la sensazione di non avere vissuto a pieno, esattamente come il personaggio di Rooney Mara.

Ho apprezzato la regia elegante, di stampo molto classico, tipicamente indugiante sui primi piani delle attrici, alla ricerca dell'emozione, capace di catturare i dettagli psicosomatici e la fotografia con quei contrasti a volte verdognoli a volte un po' caldi a restituire un'atmosfera natalizia un po' sbiadita e disillusa, le due protagoniste risultano particolarmente in forma, la Blanchett con la sua eleganza e un personaggio molto composto che è abituato a reprimere le emozioni per istinto di sopravvivenza, la Mara più giovane e inesperta, alla scoperta della sua sessualità, sognatrice di facile illusione non ancora consapevole delle difficoltà del mondo reale.

Alla fine, nel contesto delle storie d'amore omosessuali è un film che non racconta nulla di nuovo, vale tuttavia una visione sia per la sentita storia d'amore che per la buona messa in scena.