CAROL regia di Todd Haynes

Thorondir     7 / 10  14/09/2019 23:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Toccante storia d'amore tra due donne, una alto borghese e una giovane in cerca di impiego. Haynes ce la racconta con il suo ormai proverbiale stile estremamente classico e posato e con la solita splendida fotografia del fido Lachman. Interessante lo scenario dell'America anni '50 che fa da sfondo al racconto: per fortuna Haynes non ammorba il suo film del solito affresco consservatore dell'America di Eisenhower e anzi il tema dell'avversione all'omosessualità è praticamente assente, ma il regista ci tiene a renderci comunque partecipi dell'unicità del legame tra Therese e Carol. Legame che crescerà passo dopo passo, rafforzandosi nel viaggio che le due faranno insieme (e il viaggio è elemento altrettanto classico del cinema statunitense). Ma se tutto ciò è estremamente preciso, ben girato, con costumi azzeccatissimi, una colonna sonora che ben enfatizza i momenti "madre" della pellicola, è il tono complessivo che non riesce mai ad elevarsi forse addirittura legato alla recitazione della Blanchett e di Mara, che ho personalmente trovate molto "impostate" e rigide. Insomma, nella sua ottima costruzione formale il film manca di mordente, e ciò che mi ha ricordato un problema simile di un'altra opera di Haynes (e che affronta gli stessi temi) come "Lontano dal paradiso".