QUO VADO? regia di Gennaro Nunziante

Elmatty     7½ / 10  07/01/2016 11:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo alcuni commenti in questa pagina mi chiedo: ragazzi, ma che film pensavate di trovare?
Io non mi scomoderei neanche a citare mostri sacri del nostro cinema come Totò, Sordi, Tognazzi, il Villaggio dei primi Fantozzi o Gasmann.
Quegli attori e quei film appartengono ad una epoca in cui la commedia italiana ricercava una forma artistica ed anche una feroce critica sociale, oggigiorno sfortunatamente non offre più questo.
E' diventata una vera e propria operazione commerciale, come lo è questo film di Zalone (diciamolo chiaro: se non avesse demolito record su record d'incassi con le pellicole precedenti col cavolo che Checco farebbe altri film).
Detto questo bisogna prendere il film per quello che è ed il film è molto piacevole, fa ridere e non annoia mai fino alla fine, superiore a Sole a Catinelle ma inferiore ai primi due film.
Il punto di forza di Zalone è uno solo: parla dei problemi di questo paese e su quello ci gioca, producendo una comicità pungente ma senza nessuna intenzione di fare critica sociale.
In questo noi italiani ci immedesimiamo, sono cose che appartengono al nostro quotidiano.
Lui in parole povere sdrammatizza il tutto, per questo che Zalone funziona.
Trovo che sia di una completa inutilità ricercare altro in un film come questo.
Consigliato per farsi due risate.