QUO VADO? regia di Gennaro Nunziante

VincVega     4½ / 10  21/06/2017 17:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ci voglio credere. Capisco che l'italiano medio una volta andava in massa a vedere i film di Neri Parenti e Carlo Vanzina, spegneva il cervello, nessuno pretendeva chissà che cosa, si sapeva che erano c****e. Ma adesso si fanno passare i film di Zalone come risate di qualità.
Una delle maggiori fortune del nuovo sbanca botteghini è sicuramente uno sceneggiatore esperto e navigato come Gennaro Nunziante, già autore di pellicole di D'Alatri e Comencini, capace di trattare temi d'attualità tipicamente italiani, con le gag (poche passabili) e il one man show di Zalone, ma ahimè, non c'è l'ombra di una risata e addirittura qualche momento di noia, per non parlare di un buonismo presente in buona parte del film. Personalmente l'ultimo di Maccio Capatonda è un esempio, di gran lunga migliore, di prodotto italiano che coniuga la critica alle tipiche cose di casa nostra con gag di ottima fattura.
Un tempo c'era Sordi che faceva tot. film all'anno, capace di spaziare su tutti i fronti, adesso c'è Zalone che fa un film ogni 3 anni. Un abisso tra attori (già chiamare Zalone attore è un azzardo) di due diverse generazioni. Mi sembra di vedere in questi film di Zalone proprio un riciclo di alcune commedie dell'Albertone, trasportate ai tempi d'oggi, senza la caratura e il carisma di Sordi.