IL MIO PIEDE SINISTRO regia di Jim Sheridan

Leonard Shelby     7 / 10  16/12/2010 21:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia da cui il è tratto il film è quella di Christy Brown, nato con gravi handicap che lo fanno inizialmente ritenere deficiente.
Egli non può parlare nè muoversi, ha solo il controllo dell'arto inferiore sinistro.
Proprio grazie al suo piede riuscirà prima a mostrare le sue capacità intellettive agli increduli famigliari e poi a sviluppare le sue doti di pittore e scrittore, facendo così emergere la sua persona, rimasta soffocata a causa dell'incapacità di farsi comprendere.

Il film è sorretto dalla magnfica interpretazione di Daniel Day-Lewis, semplicemente sbalorditiva.
Giusto per rendere l'idea di quanto Lewis si sia calato nel personaggio, dico che per gran parte del film ho dimenticato che lui non è davvero un portatore di handicap...
Alcune scene valgono da sole il prezzo del biglietto, ad esempio quella del ristorante o anche quella della prima scrittura (molto bravo anche l'attore che interpreta Christy bambino).
Non grandioso come immaginavo ma comunque molto bello, il film è impreziosito dal doppio Oscar conquistato rispettivamente da Lewis e dalla brava Brenda Fricker.