IL MIO PIEDE SINISTRO regia di Jim Sheridan

JOKER1926     6½ / 10  15/08/2009 16:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima lavoro cinematografico di Jim Sheridan (regista de “Nel nome del padre” 1993) e’ “Il mio piede sinistro”; il film espone la storia reale di un uomo fisicamente malato, che, dopo tante difficoltà, riesce a diventare un poeta e un pittore, insomma storia abbastanza drammatica ma allo stesso tempo armoniosa e genuina.

“Il mio piede sinistro” e’ ambientato in Irlanda, da assaporare, da celebrare dunque le bellissime ambientazioni amalgamate in modo meraviglioso in una fotografia sontuosa; da segnalare anche (sul piano tecnico) gli attori, su tutti, ovviamente, Daniel Day-Lewis in una prova commovente e praticamente impeccabile.

In linea di massima il film non presenta clamorosi difetti, magari la pellicola a tratti cade nella noia e inoltre si respira (troppe volte) un’area di massima desolazione (un po’ troppo “costruita”, la regia calca in modo sistematico le difficoltà del protagonista nelle sue azioni, nei suoi gesti, alla lunga il tutto risulta essere anche un po’ retorico) e di tensione.
Non mancano comunque scene indimenticabili come quella del ristorante; da lodare il finale (ma solo sul piano tecnico!) accompagnato da una fotografia folgorante ma troppo semplice e frettoloso.

“Il mio piede sinistro” resta indubbiamente una pellicola importante, in parte sicuramente sopravvalutata, ma con spunti davvero interessanti.

JOKER1926