LA SEDUZIONE DEL MALE regia di Nicholas Hytner

Vlad Utosh     8½ / 10  05/02/2015 17:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tenendo conto che si tratta di un film tratto da un'opera(Il crogiuolo di Arthur Miller, autore che si documentò a dovere prima di redigere il suo lavoro) e delle esigenze cinematografiche
,la ricostruzione dei torbidi fatti avvenuti a Salem nel 1692 pare ben realizzata.
Il film ha il grande merito di ricreare lo spirito di quegli anni, ove la religione, la credulità, l'ignoranza e la paura verso l'ignoto sovrannaturale erano ancora all'ordine del giorno.
Davvero bravo Daniel Day-Lewis, capace nella seconda parte del film di grandi picchi di recitazione drammatica; mi ha colpito molto Winona Ryder nel ruolo dell'odiosa e allo stesso tempo intrigante Abigail(la seduzione del male calza a pennello per lei). Sicuramente da ricordare anche le interpretazioni della Allen e di Paul Scofield nel ruolo dell'arcigno giudice.
Ottimo e di grande impatto emotivo il finale…

Quando una pellicola riesce a stimolare l'interesse ad eseguire ricerche su determinati fatti (tristemente storici in questo caso) mi vien da dire: obiettivo pienamente raggiunto.