FARGO - STAGIONE 2 regia di Randall Einhorn, Michael Uppendahl, Adam Arkin, Keith Gordon, Jeffrey Reiner, Noah Hawley

The Gaunt     9½ / 10  11/01/2016 21:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ambientazione è nel 1979, la fine di un decennio drammatico per gli States con la disfatta del Vietnam, il Watergate e la contemporanea crisi dei trasporti con file ai distributori di benzina. Un mondo passato dalle forti connotazioni western, faide tra clan malavitosi diammetralmente opposti: i Gerhardt ancorati a forti valori familiari di stampo patriarcali contrapposti ad un nuovo clan dai tratti indistinguibili, dotato di armi e soldi, ma dall'indole di un capitalismo spietato nei modi e mediocre d'aspetto. C'è un forte senso di disillusione simile a Non è un paese per vecchi che permea l'intera stagione: per quanto possa essere forte la volontà del singolo individuo a voler dominare gli eventi, il Caso sembra sconvolgere tutto e decidere il destino dei personaggi con un battito di ciglio.
Se la prima stagione resentava al suo interno delle vere e proprie eccellenze come il personaggio di Lorne Malvo di Thorton, qui viene primeggiato il racconto corale, privo di un punto forte di riferimento. Il risultato è straordinario nell'esposizione dei personaggi (Kirsten Durnst credo mai così brava), tanto nella narrazione che una sceneggiatura di ferro mantiene salda senza inutili dispersioni. Fantastico il cameo di Campbell nei panni di Ronald Reagan, proiezione di quel futuro oscuro che prenderà piede gli states nel decennio successivo, stupenda l'evoluzione dell'indiano Hamzee spettro di quel passato di sangue che ha costellato e che caratterizzerà la storia americana nella sua violenza radicata. Una stagione leggermente migliore della prima perchè non era facile ripeterne l'expliot e da sottilineare la fantastica colonna sonora.