THE BOXER regia di Jim Sheridan

JOKER1926     6 / 10  24/03/2011 21:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The boxer" partiva, detta tutta, da una buona trama che fotografava una nazione ma soprattutto un determinato ed allarmante contesto.
Ma alle volte le promesse non vengono rispettate o forse è proprio lo spettatore ad aspettarsi cose che in effetti non vedrà.
Una cosa è certa, la storia iniziale faceva percepire un film di adrenalina, forse in scia con "Million Dollary Baby", ma non è per niente così.

"The boxer" vuole essere un film grigio e monotono, e ci riesce pure benissimo.
Comunque nonostante ciò è palese notare un'assenza di emozione, il ring è solo un mezzo contesto per nascondere (e non esaltare) la storia di amore travagliata dei due protagonisti, dopotutto discretamente recitati.
Il film di Jim Sheridan pecca soprattutto in fase di dinamismo narrativo, ad aumentare la pesantezza di fondo sicuramente le circostanze. Inoltre, specie nel finale il film diventa un po' esagerato, forzato.
A parere spiccatamente Personale non credo che "The boxer" voglia fungere da denuncia o quanto altro, resta un film che gode di buona fama ma visione laboriosa.