VALMONT regia di Milos Forman

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  22/12/2011 15:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima trasposizione di Milos Formas della celebre opera "Le relazioni pericolose" di Pierre C. de Laclos, interpretata da un grande Colin Firth, in una delle sue prime brillanti e degne di nota interpretazioni (ben doppiato, tra l'altro da Fabrizio Pucci) e da intense e disinvolte Annette Bening (prima su tutti), Meg Tilly e Fairuza Balk, quest'ultima all'epoca quattordicenne se non erro. Come sempre, splendida la regia di Forman, precisa e lineare, che riesce a far trasparire dagli sguardi e dalla musica le emozioni provate dai personaggi e la loro psicologia; magistrale la colonna sonora, che contorna in modo poetico tutto lo svolgersi delle vicende; curatissime le scenografie e i costumi; e molto interessante la sceneggiatura, con dialoghi asciutti e pungenti, recitati a dovere.
La storia, sebbene non annoi in quasi nessun punto della narrazione, a mio parere, ha la capacità (o forse il punto debole?), di stancare lo spettatore, per l'intensità delle vicende... dopo un'ora, quantunque affascinato dalla grande opera visiva di Forman, ho dovuto interrompere la pellicola per concluderla il giorno dopo.
In ogni caso, un po' deludente l'epilogo finale, che, tuttavia, non intacca la pellicola nel suo insieme.
Merita più visioni. Non avendo visto l'altra versione, non posso fare paragoni, ma ammetto che sono rimasto pienamente soddisfatto di aver visto la suddetta pellicola.