FRANCOFONIA regia di Alexander Sokurov

Light-Alex     3 / 10  05/04/2021 21:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sokurov si fa le domande giuste e pone il faro della sua ricerca su un obiettivo giusto, ma si ferma lì, non trova risposte, nemmeno ci prova a cercarle forse, impacchetta un film pieno di riflessioni sue personali nebulose e inutili. Stanca terribilmente, non illumina per nulla e fa un grosso buco nell'acqua.

Peccato. Il regista russo aveva scelto di porre l'attenzione sul particolare momento storico dell'invasione nazista a Parigi e della presa in carico dei gerarchi fascisti del museo del Louvre. E da lì l'interrogativo del rapporto tra la guerra e i musei, e dell'importanza dei musei nella coscienza culturale europea. Interrogativi interessantissimi che vengono aperti ma su cui non si fa alcuna luce o approfondimento valido. Il film è quasi interamente documentaristico, con sequenze di immagini con la voce di Sokurov fuori campo che martorizza lo spettatore con fumosi e confusi flussi di pensieri.

Ci sarebbe anche qualche scena recitata, come la ricostruzione dell'incontro tra il curatore del Louvre all'epoca dell'invasione nazista e il sovrintendente tedesco che gli chiede conto dello stato delle opere del museo. Parti recitate con un impatto minimo sul film, abbastanza surreali, inutili.
Come inutili sono i fantasmi della Marianna e di Napoleone che Sokurov immagina infestare il museo (l'unica utilità del fantasma di Napoleono è ricordare come gran parte delle opere del museo sono frutto delle sue guerre, ma per il resto sono due personaggi grotteschi e fastidiosi).

Infine del tutto sconnessa e altrettanto fumosa tutta la serie di sequenze di Sokurov che tenta di comunicare col capitano "Dirk" di un fantomatico cargo al largo di un qualche mare.

Non basta buttarsi lì 2-3 domande interessanti e poi fare solo una serie di suggestioni intellettualoidi per fare un film. L'arte e i musei meritavano molto di più di questo Francofonia.