STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

eruyomè     3½ / 10  20/01/2016 01:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bof, che baracconata colossale. Non vado matta per la trilogia originale, ma ne riconosco i meriti, l'originalità e l'inventiva. Qui siamo all'autoplagio, per giunta banalizzato e all'insegna di un politicamente corretto e di una mancanza di idee imbarazzante. Uno spot pro-merchandising lungo costosissimo e fracassone. Marketing. Senza dietro altra idea che il marketing. Che tristezza.

Detto per inciso, il film funzionava meglio all'inizio. L'entrata in scena delle vecchie glorie mi ha messo solo tristezza. Era meglio consegnare i loro destini all'indeterminatezza e all'oblio, facendoci sognare altri sviluppi per loro, semplicemente andando oltre e parlando di altre vicende e altri personaggi, piuttosto che ridurceli a queste parabole esistenziali miserrime, tristi e, in fondo, inutili, senza senso e scopo, parodie vuote di sè stessi, (ogni riferimento a Ian Solo non è casuale) come pure, alla luce di questo film, svuotate di significato e sminuite a burlette diventano le vicende che a suo tempo li avevano visti protagonisti.
Manca totalmente lo spirito genuino che ha fatto dell'originale, pur non un capolavoro, un mito iconico di massa, quel misto di epicità e allegria ingenua e scanzonata abilmente dosate tra loro, sincero e non artefatto.
ferzbox  20/01/2016 14:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono stato molto più buono per un fattore nostalgico e per il ritorno delle atmosfere fiabesche che la seconda trilogia aveva lasciato un pò perdere....però devo ammettere che il tuo ragionamento in effetti non è sbagliato....anzi a ripensarci bene sono sensazioni che ho provato anch'io......
eruyomè  20/01/2016 17:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi il film inizia pure bene, e non è del tutto da buttar via, pensavo di mettere addirittura qualcosa in più, è comunque evidente che la storia e lo spettacolo in sè intrattiene..ma mentre scrivevo mi tornava alla mente tutto, in sala è stato tremendo, più si andava avanti più mi cascavano le braccia, personaggi sbagliati, situazioni pretestuose, per arrivare ad un finale scadentissimo. Voglio dire, miliardi di dollari, pubblicità pompatissima, critici estasiati...per sta schifezzuola qua?
Tra l'altro mi sa di presa in giro, una parodia offensiva e antipatica che sminuisce la serie originale. E io non sono sta gran fan della serie originale, tra l'altro. Non capisco come possa essere stata digerita bene dai fan, misteri...
ferzbox  20/01/2016 18:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che i fans abbiano accettato la cosa perchè c'era il desiderio di un nuovo Star Wars che richiamasse le atmosfere della trilogia classica...però certo, non così....cmq per giudicare obbiettivamente questa nuova trilogia bisognerebbe aspettare di vedere anche i prossimi due.......
albert74  24/01/2016 13:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono un grande fans di guerre stellari e non ho apprezzato. Quello che un tempo era qualcosa di bello, di interessante, forse di mitico ora viene riproposto nello stesso modo.
E questo stufa. Inoltre il tema dei jedi viene banalizzato e i personaggi non mi convincono. Non hanno il carisma di quelli originali. quelli anziani vanno considerati come attori di un tempo con il peso degli anni sulle spalle. Se prima erano convincenti ora sembrano messi lì giusto per accontentare i fans. A me danno un po' di malinconia. Hanno fatto il loro tempo, non era il caso di riproporli.
Su mark hamill, si vede solo alla fine e comunque non era un grande attore neanche 40 anni fa.
Mi manca un po' qualcuno che potesse prendere il posto di Guinness.
Inoltre il cattivo di turno è veramente ridicolo e patetico. mi pare un ragazzino nerd viziato e mascherato. Non c'è il mistero e il conflitto interiore di darth Vader.
E' solo ridicolo
eruyomè  20/01/2016 21:01:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..che, personalmente, stavolta mi guarderò bene dall'andare a vedere al cinema!
ferzbox  21/01/2016 11:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e su questo ti posso capire ;-)
Dick  05/06/2016 16:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io sono stato molto più buono per un fattore nostalgico e per il ritorno delle atmosfere fiabesche che la seconda trilogia aveva lasciato un pò perdere"

Grazie dall' alto della tua saggezza. XD Si scherza.
Dick  05/06/2016 16:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, non sono affatto d' accordo sul Ford-Solo. Parodia? Boh! Certo, almeno Ford l' abbiamo visto invecchiare sullo schermo e la verve ce la mette tutta senza risultare macchiettistico. La Fisher con tutto il rispetto.. ehm, ehm, stavamo fermi agli anni 80 e si vede.