STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

rain     7½ / 10  16/01/2016 14:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok dai, davvero non c'è male anche se non siamo ai livelli della trilogia originale o di "La Vendetta dei Sith" (sarebbe stato chiedere troppo onestamente) ed è comunque nettamente superiore all'inizio che si aveva avuto con la precedente trilogia ovvero con "La Minaccia Fantasma".
Lo spirito dei vecchi film è mantenuto intatto grazie anche ad una trama che in molti punti sembra un copia/incolla di quanto già visto e non stupisce che ciò che ha funzionato un tempo continua a funzionare ancora oggi grazie e nonostante agli ammodernamenti del caso (molti di stampo chiaramente Disney, i quali sono quelli che si fanno apprezzare di meno). Diverte ed entusiasma come ai bei tempi e si dimostra coraggioso con alcune scelte (soprattutto una) non certamente popolari. Numerose forzature e inverosimiglianze ci sono, ma non importa a nessuno. Ciò che, al contrario di molti altri, non mi ha convinto sono i nuovi protagonisti: Finn e Rey non hanno il carisma dei vecchietti o dell'Obi-Wan Kenobi di Ewan McGregor tanto che alla fine la vera star risulta essere ancora una volta Han Solo (con il fido Chewbacca). Piccola delusione anche per la battaglia aerea finale, per nulla avvincente e assolutamente pallida se confrontata con ciò che il franchise ci aveva fatto vedere in passato. Le pecche comunque non cancellano ciò che di buono s'è visto.

La sensazione è quella di aver assistito ad una nuova partenza avvenuta col piede giusto. Ora è arduo compito dei prossimi due film mantenere alta l'adrenalina e non far rimpiangere i fasti del passato.
Dick  05/06/2016 16:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I nuovi a me sono piaciuti. Dire che si regge il film solo su Ford mi sembra esagerato. Certo, l' ultima parte poteva mostrare ben altro.
rain  06/06/2016 18:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A livello di personaggi rimango dell'idea che tra tutti i protagonisti la figura più "forte" rimane Ford. Sinceramente tra gli aspetti positivi (e ce ne sono svariati) di questo capitolo non me la sento di inserire Finn e Rey; Luke e Leia avevano tutt'altro carisma.