STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Rollo Tommasi     7½ / 10  28/12/2015 13:16:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppa grazia per il sequel di una saga intergalattica che avrebbe in ogni caso sbancato i botteghini.
Il franchise è stato ceduto alla Diseny, ma, a dispetto dello scetticismo e di certe critiche preventive per questa operazione commerciale, il brand ne ha guadagnato: la Disney ha introdotto un budget fantastico per potere cooptare di nuovo attori del calibro di Harrison Ford, Mark Hamill e Carrie Fischer, ha messo a disposizione le tecniche di animazione più avanzate per realizzare le creature aliene più disparate che erano la cifra stilistica dei primi film, e impiegato benissimo le risorse per curare effetti speciali e fotografia (è stata scelta una tonalità vintage pastellosa molto efficace)..
Insomma, i fan della serie (come anche i nuovi adepti) rimarranno soddisfatti.
Nel solco della tradizione ma puntando sull'innovazione.
La trama non è meno originale di quella che ci proveniva dal colossal della Lucas Film: per chi volesse approfondire tutti i meandri di questo universo, restano i fumetti!
Alcuni lasciti della Disney sono evidenti: ad esempio, la mappa stellare proiettata dal nuovo (irresitibile) robottino BB8 è una auto-citazione dal Pianeta del Tesoro, cartone animato che non ebbe fortuna a causa del tracollo del prodotto a due dimensioni in favore dell'emergente 3D.
Si può forse criticare la confezione assai stereotipata dello schieramento nemico, la Repubblica, che ondeggia tra il clichè abusato della Germania Nazista e quello palese della vecchia Unione Sovietica.
Non mancano elementi volutamente caricaturali che traggono ispirazione dai titoli precedenti, come il gigionismo, qui spinto oltre i limiti da un istrionico ma apprezzabile Harrison Ford (spalleggiato dal grandissimo, qui brizzolato, Chewbacca) e dal simpatico Finn-Boyega, e la tendenza inesplicabile dei nemici a farsi impallinare dagli alleati (Resistenza) e sbagliare a loro volta mira in modi sempre più creativi..
A proposito di tradizione, i fan non possono non essersi commossi di fronte alla poderosa reunion della Principessa Leia, Han Solo, Chewbacca e di Luke Skywalker incappucciato!
Il voto è leggermente abbassato perchè si tratta di una prima parte incompleta, perchè bisogna volare basso per non restare delusi e perchè attendiamo una migliroe caratterizzazione dello schieramento dei villain della Repubblica, al di là dei nostalgici richiami alla Guerra Fredda!
Il Risveglio della Forza è stato reso possibile solo grazie all'afflusso dei capitali Disney, qui in veste di autentico benefattore dell'Umanità dei cinefili, per cui non comprendo certi commenti ostili!
Gli auspici, invece, sono ottimi, e aspettiamo che la nuova saga prenda forma con gli altri film.
Rollo Tommasi  29/12/2015 08:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scritto che i Villain sono quelli della Repubblica...azz...erroraccio...