STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

albert74     5 / 10  27/12/2015 03:05:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio!
sinceramente da grande fans della serie classica dovevo aspettarmi qualcosa di brutto ma non avrei mai immaginato la clonazione pressoché totale dei primi tre. Mai lo avrei pensato.
Cominciamo dai lati positivi: ottimi effetti speciali, ed è ovvio per un film di fantascienza di questi anni; il film non annoia ed è godibilissimo. La recitazione è complessivamente buona. Poi mi fermo qui.
Passiamo agli aspetti negativi. Prendete i primi tre film (guerre stellari, l'impero colpisce ancora e il ritorno dello Jedi) e fate un riassunto dei tre film cambiando qualche nome, aggiungendo qualche personaggio e spostando il tutto avanti di 30 anni.
Alcune scene sono quasi identiche, anche i personaggi. Avevamo Joda e qui
abbiamo Maz Kanata, praticamente la versione femmininle di Joda ma in un contesto diverso. quello di un bar (praticamente identico a quello di Mos esley); avevamo la morte nera che lanciava raggi distruttori! e ora abbiamo un pianeta che fa lo stesso; avevamo darth vaeder e qui abbiamo un attore ridicolo, capriccioso, involontariamente macchiettistico che porta la maschera senza una ragione precisa ma solo per emulare il suo illustre predecessore (che era tutta un'altra cosa). A sto ragazzino gli manca quel senso del mistero, del male, del lato oscuro. Fa quasi tenerezza.
Abbiamo pure la battaglia tra x-wing nel tentativo di far saltare in aria la nuova morte nera. tentativo riuscito pure questa volta.
non poteva mancare la replica del combattimento tra Darth e Luke. cambiano solo i personaggi: ora abbiamo Han e lo pseudo darth.
devo continuare?
ah si: nessuno mi spiega come mai in 30 anni siamo passati dalla liberazione dall'impero alla sottomissione ad un nuovo ordine.
ah dimenticavo: l'imperatore è la copia speculare di Voldemort. Cristo!
Poi abbiamo la ragazzina che raccoglie rifiuti in un pianeta deserto (non può non saltare all'occhio che anche luke faceva lo stesso in guerre stellari!, alcune scene sono identiche!). solo che Luke doveva addestrarsi all'uso della forza. Queesta invece in 2 minuti impara tutto, si fa liberare da una guardia, si mette a duellare come fosse una provetta jedi e sfregia quello sfigato di Kilo ren.
Ma guerre stellari era altro. Era una trama articolata, lo scontro ta bene e male portato avanti progressivamente. qui è tutto buttato nel frullatore, tutto insieme, tutto rimescolato.
duelli, il bene, il male, altri duelli, qualche scontro.
tutto coinvolgente per carità ma sa tutto di già visto.
vecchi attori con i nuovi che rifanno le stesse cose con una trama ricopiata di sana pianta facendo un collage dei film classici della serie?
ma veramente?
basta questo per fare un gran film?
o magari il tutto si può riassumere con le lapidarie frasi di un mio cuginetto di 7 anni: "ehi ma è uguale ai film che hanno già fatto".

e già.

e ho detto tutto

e allora che voto dargli?
sono indeciso non posso dargli un gran voto perché manca totalmente di originalità. è un film astuto ma non è originale. non è magico come i primi tre, non convince.
i temi trattati sono gettati lì troppo frettolosamente e in maniera superficiale.
alcuni personaggi sono del tutto privi di spessore, di carisma.
manca quel cupo senso di mistero, di scontro tra lato oscuro e forza.
mi manca quello che c'era nei vecchi film e questo - per un fans come me - non è accettabile.

del resto non è paragonabile al disastro della minaccia fantasma e alla inconsistenza totale dei due seguiti.
è guerre stellari ma senza il suo spirito, la sua essenza più profonda.
KINGLIZARD  28/12/2015 11:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Albert, da Fan di Star Wars, concordo con te ...ma sulla sceneggiatura non si poteva investire ed osare qualcosa di più...con tutte le menti che ci sono in giro ...non si poteva scrivere qualcosa di diverso...un REMAKE a tutti gli effetti...ma Carrie Fischer poi...ma fatela piangere a suon di sberle se non riesce a farlo recitando *****!!! è morto l'uomo che ha amato ucciso dal loro figlio !!!!
albert74  28/12/2015 21:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e va be...dalla disney non potevo aspettarmi di peggio.
Sono veramente deluso.
Uranux  04/01/2016 01:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei dimenticato di dire che la cara macchietta in realtà viene anche lui da Hogwarts, se lo guardi sembra il figlio scemo di Piton.