STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Cataclysm84     6 / 10  23/12/2015 12:45:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo molte aspettative per questo film ma si è riusciti a fare anche meno di quanto pensassi.

Indubbiamente il ritorno dei personaggi storici è gradito e i nuovi (che a primo impatto non mi avevano detto molto) si impegnano in quello che fanno, almeno a schermo mi son risultati credibili e calati, eccezion fatta per Adam Driver che non ho gradito per niente, dunque li promuovo, tranne il cattivo di turno che purtroppo mi è sembrato molto insipido, senza fare inutili confronti con il passato.

Gli effetti speciali sono travolgenti ed efficaci, le musiche appartengono ad un maestro ed effettivamente il risultato è meraviglioso.

Il vero problema di fondo è la sceneggiatura, vuota e insensata, una sorta di remake imbruttito di Una Nuova Speranza, con qualche aggiunta qua e là per giustificare la novità.

Si è osato poco o almeno non più di tanto e dove si è osato invece si è caduti nella trappola della banalità, la trama per tutta la durata è alquanto pilotata, nemmeno il gusto del colpo di scena e vi sono le contaminazioni più disparate da quella che è la sterile Hollywood di oggi, aggravate dalla salsa Disney che si respira quasi ad ogni frame.

Da un genio come Abrams mi sarei aspettato decisamente di più, il film è amaro, vuoto, senza carisma nè intraprendenza; io non sono il fan più sfegatato della saga (anche Una Nuova Speranza e Il Ritorno dello Jedi hanno per me i loro difetti, eccezion fatta per L'Impero Colpisce Ancora che invece è il sommo capolavoro) ma questo è un prodotto che si lascia dimenticare presto, godibile nella sufficienza durante la visione ma obliterabile già dopo qualche settimana.
Invia una mail all'autore del commento pikke71  24/12/2015 22:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me non piace per niente abrams e in effetti mi conferma le perplessita che avevo prima di andare al cinema. Mi ha fatto rimpiangere quasi la minaccia fantasma
Dick  05/06/2016 18:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solita storia del remake citata senza almeno motivare bene. Sull' ultima parte sono d' accordo, ma prima mica tanto.
Tuco ElPuerco  23/12/2015 14:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi un giorno mi spiegerete perchè Abrams è considerato un genio.....
Filman  23/12/2015 15:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' considerato giustamente il successore di Spielberg.
A me basterebbe la parola "Lost" per sbavare...
Vari motivi insomma.
Tuco ElPuerco  23/12/2015 15:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lost è stato assolutamente geniale per il concept, e per come è stata espressa la storia. Per poi crollare in una stagione finale a dir poco pessima.Quindi come un pallone che dopo essere stato gonfiato troppo è scoppiato ,lasciando solo aria al suo posto.
I due Star trek sono carini ma non vedo nulla di geniale, Super8 è un omaggio al cinema di Spielberg , solo che storia è vuota ( lo stesso Spielberg continua a fare film con lo stesso plot degli anni 80, la solita minestra). Fringe ecc..........carini......
Filman  23/12/2015 20:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che l'ultima stagione poteva quantomeno essere ridotta e concludersi in modo più intelligente a livello formale è indubbio. Ma ciò non rovina certo quella che è una delle migliori serie della storia della TV, simbolo di un modo di fare intrattenimento emotivo (puro thriller, avventura, fantastico ecc...) assolutamente moderno.
Perché Lost è questo? Ma perché dietro, così come in Fringe ad esempio, c'è proprio la mente di JJ Abrams, un artista abilissimo nel fare del mistero e del "non mostrato" un'arma estremamente potente, forse oggi l'unico che è in grado di riprodurre il grande "sense of wonder" Spielberghiano ed applicarlo con neoclassicismo all'azione.
Parliamo comunque di un regista che non ruba di sana pianta, infatti non predominano le "spielberg face" perché JJ preferisce imprimere lo stato emotivo con un movimento di macchina a 180°.
Anche se rimarrà nella storia cinematografica per aver messo il suo nome su 3 saghe, Abrams ha fatto solo 5 film, ricordiamolo. Ma non ho dubbi che se riuscisse a condurre il suo stile all'interno del cinema di genere, la storia la scriverebbe anche come autore.
E questo non vuol dire che accadrà per forza, intesi :D