STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

alanwake     5 / 10  20/12/2015 11:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione! Contiene qualche (innocuo) spoiler sulla trama!

Come molta gente in questo forum, sono non dico un fan sfegatato, ma sicuramente un amante della prima trilogia di guerre stellari. Detto questo, non potevo lasciarmi scappare questo film, anche se il timore di vedere una "caciaronata" scorreva possente in me... In effetti, come hanno fatto notare altri, la trama è piena di casualità ed esagerazioni, di conseguenza l'atmosfera va a farsi benedire fin da subito. L'impresa quasi disperata dell'attacco alla Morte Nera del primo film vieni qui replicata in maniera secondo me ridicola, con una preparazione assurda ridotta a quattro battute e pacche sulle spalle, e l'attacco in se senza un minimo di pathos e di difficoltà (e doveva essere la scena madre del film...). Tutto il baraccone si è però risollevato nel finale, che per un nostalgico come me è stato pienamente azzeccato. Insomma, il buon Luke (alias Mark Hamill), personalmente non lo vedevo sugli schermi da quei mitici anni ottanta, quindi il rivederlo di colpo così naturalmente invecchiato e somigliante al vecchio Obi One è stato per me un colpo al cuore... A conti fatti, il film in se non è comunque da buttare e potrei anche dargli un sei stiracchiato, non fosse che per un particolare che proprio non ho digerito. La trama è praticamente un copia e incolla di ciò che accade nello Star Wars originale e, in parte, nel Ritorno dello Jedi. Intendo proprio che la maggior parte delle situazioni è stata riproposta spudoratamente in questo film che, è giusto far notare, non doveva affatto essere un remake ma un seguito degli eventi narrati nella prima trilogia. Questa totale mancanza di fantasia, coraggio e impegno per creare qualcosa di nuovo la trovo veramente imbarazzante, addirittura vergognosa. La seconda trilogia non mi era piaciuta molto, ma almeno si erano sforzati di creare delle situazioni diverse ed era stato fatto un minimo di sforzo per creare una nuova trama. Spero che le cose cambino con il seguito ma ho i miei dubbi... scommetto che il buon Luke andrà a fare compagnia a Yoda, Ani e Obi One molto presto... Gli do un 5 solo per il finale per me toccante. Ah dimenticavo, un plauso alla grintosa protagonista, l'unica secondo me calata bene nella parte. Brava! (Ma da dove è saltata fuori?)
Dick  05/06/2016 18:11:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RDJ? Onestamente ci ho visto poco di questo film. Poi boh!