STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  19/12/2015 08:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordiamo ai gentili spettatori che stiamo guardando prima di tutto un film,poi un capitolo legato alla vecchia trilogia.
Distinguendo le due cose,e analizzando Il Risveglio Della Forza sotto il profilo tecnico e a livello di intrattenimento,Abrams ha dovuto portare a termine un lavoro faticoso e immenso,ma riuscito benissimo.
Tornare al cinema e sentire i brividi che ti corrono lungo la schiena,ammirare estasiato sequenze di volo impressionanti,rimanere incredulo di fronte al mix di ambientazioni reali ed effetti speciali finalmente all'avanguardia(ma vi siete scordati di Age Of Ultron,sempre di casa Disney?Anche se del 2015,è pessimo sotto il punto di vista scenico e di effetti).
Attori in parte che sanno il fatto proprio e seguono una sceneggiatura che recicla si parte della trama di Episodio IV,ma almeno è iniettata di adrenalina a profusione e non si perde in discorsi filosofeggianti e/o politici,che rappresentano uno dei più grandi difetti dei primi due Episodi prequel,minavano il ritmo complessivo di quei film.
È uno Star Wars che si aggiorna e diventa più accessibile,reinventa il mito della Forza e il modo in cui la si sfrutta,plasma dei personaggi che non vedi l'ora di seguire nel corso dei prossimi capitoli,e sotto la direzione di Abrams è stato uno spettacolo garantito,non capisco i molti voti negativi.Abbiamo l'opportunità di ritrovarci in una sala cinematografica a spalancare gli occhi davanti ai titoli di testa,allo scorrere della trama verso lo spazio profondo,ad assistere a battaglie nei cieli che cambiano colore a seconda dell'oscillazione della Forza(che idea grafica geniale verso il terzo atto,soffermiamoci su questi dettagli)e a ridere di gusto per la sorprendente venatura comica e "caz.zona" che non stona affatto nella narrazione minimale ma potente,che racconta per immagini.

Si merita questo voto secondo il mio personale parere.
Attendo con ansia Episodio VIII,sotto la guida di Rian Johnson,che con Looper mi ha tenuto inchiodato alla poltrona.

Saluti da tnx.