STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Ezechiele 25.17     4 / 10  18/12/2015 18:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da buon fan di star wars ho acquistato il biglietto circa un mese e mezzo fa, in modo da ottenere per me e per i miei amici (tutti appassionati sia della saga che di cinema in generale) un posto d'onore. Ho accuratamente evitato di leggere qualunque anticipazione, per non avere alcun pregiudizio prima della visione e ho atteso ben due giorni prima di esprimere il mio commento a mente fredda. Premesso questo posso motivare il mio voto.
Il film parte bene; il 3D pur non esaltando, riesce da subito a emozionare e a trasmettere quei piaceri visivi che tutti si aspettavano di poter finalmente apprezzare. I richiami alla prima trilogia si susseguono e fanno capire da subito che l'ispirazione alla prima e leggendaria trilogia sono chiari e forti. Così nel deserto del primo pianeta (che ci ricorda chiaramente i paesaggi già vissuti e apprezzati con jabba) si (ri)vedono i capisaldi che hanno reso leggendaria la saga di star wars. E l'elenco è lungo: le immense navi spaziali e i fantastici caccia stellari che, seppur con qualche leggero restyling, sono pressoché invariati, così come i rottami delle astronavi e del mitico AT-AT (il quatropode robotico utilizzato dall'impero) che per i nostalgici è piacere allo stato puro. Piacere che si trasforma in commozione quando finalmente appaiono i leggendari stormtrooper, gli adorabili R2-D2 e C-3PO, fino a raggiungere l'apice con alcuni dei pezzi da 90 come Ian Solo, Cewbecca, il millennium falcon (si, è di fatto un protagonista della saga) e la principessa leila. Fin qui tutto bene, anzi benino, perché se da un lato i riferimenti alla prima trilogia sono più che apprezzabili, dall'altro rappresentano la resa di Abrams, che di fatto ammette che oltre non può andare. La struttura del film è praticamente la stessa, sotto ogni punto di vista. I nuovi personaggi introdotti, sono le sbiadite copie dei gloriosi personaggi che ci hanno fatto appassionare nei primi 3 episodi in ordine di uscita e gli unici che possono davvero essere considerati "star wars" (il resto è fuffa commerciale). Sono incosistenti, privi di personalità e carisma, distanti anni luce dai vari Luke, Ian e Lyla. Non ho tra l'altro apprezzato la scelta di utilizzare come jedi protagonista una donna. Avrei preferito lo stereotipo classico "cavaliere-eroe" e "principessa da proteggere" come visto nelle prime due trilogie. Dal mio punto di vista avrebbe avuto un'impronta più romantica, ma questa resta un'opinione personale. Anche sulla scelta dei cattivi, Abrams si è limitato ad un banale copia-incolla; L'imperatore è goffamente sostituito dal Leader supremo Snok (scelta del nome abbastanza discutibile), mentre il colossale Darth Vader viene copiato per intero da Kylo Ren. Anche il generale Hux è una palese scopiazzatura, così come la navicella utilizzata da Kylo Ren non è nient'altro che lo Shuttle T-4 di classe lambda ristilizzato e di diverso colore. Nulla di originale insomma, ma paradossalmente gli errori di Abrams non sono stati quelli di rievocare in chiave moderna e con la tecnologia attuale, i personaggi e gli scenari della prima trilogia, ma quello di snaturarli. Lo stesso Kylo Ren sembra finalmente poter reggere il difficilissimo confronto con Darth Vader, ma anche lui affonda mestamente, diventando brevemente un personaggio di una debolezza disarmante.

I personaggi classici, che da mitici quali sono, e perché no, utilissimi come richiamo commerciale, diventano improvvisamente scomodi e vittime sacrificali:

Mentre i nuovi personaggi, avrebbero meritato un minimo di approfondimento maggiore non tanto sulla loro storia, ma sulla profondità del personaggio stesso (discorso differente per Rey per la quale si è speso un po' di pellicola in più). Troppo banali nella loro normalità e vederli maneggiare la gloriosa spada laser di Luke premendo un semplicissimo pulsante, suona molto come fantascienza nella fantascienza. L'unico personaggio dotato di personalità e in grado di tenere testa alla prima trilogia è il nuovo droide BB-8. Il finale poi è il trionfo della banalità:

Mi chiedo francamente da cosa derivi tutto questo entusiasmo da parte di parecchie persone che si definiscono "fan della saga". Personalmente credo che non basti il marchietto "Star Wars" o vedere una spada laser rossa e una azzurra battagliare, per sentirmi appagato della visione. Vorrei e francamente pretenderei decisamente di più, considerando anche i 10 (dieci) anni di attesa. Probabilmente devo rassegnarmi definitivamente che di Star Wars c'è solo una trilogia, il resto sono solo trovate commerciali col solo scopo di arricchire le tasche di Lucas, Disney e addetti ai lavori.
dagon  18/12/2015 22:24:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da amante sfegatato della saga, o meglio, come specifichi tu, della trilogia originale, mi permetto però di dire (poi, puoi non esser d'accordo, ovviamente) che, se si lascia l'affetto a casa, anche il ritorno dello jedi ha molte delle pecche che rilevi in questo. A partire dalla seconda morte nera, per passare a personaggi poco approfonditi (Boba Fetta... da me atteso per 3 anni e fatto morire come un deficiente dopo 3 secondi). Poi ci aggiungiamo gli ewoks. Non voglio fare l'avvocato difensore di questo episodio VII, ma mi sembra il classico caso in cui se lo fai troppo simile si dice "eh ma è uguale agli altri", se lo fai diverso senti dire "eh ma non è star wars! "(tant'è che ti infastidisce poi che Kylo Ren non sia come Darth Vader). Voglio solo dire che se si guardasse episodio VI senza gli occhi dell'amore, si troverebbero almeno tanti difetti (se lo sono poi davvero) come in questo. Avendo una veneranda età, lo vidi al cinema quando uscì e fu una delusione pazzesca: mi infastidì la seconda morte nera, con annesso punto debole, odiai gli ewoks, odiai la conversione al bene di Vader che era il mio mito in quanto cattivo puro, odiai la morte da idiota di boba fett, odiai la forzatura della fratellanza Luke/Leila... e così via. Poi con il tempo, rivedendolo, sono diventato più benevolo, l'ho idealmente inglobato nella trilogia lo vedo con affetto, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Per la cronaca, la prima volta che vidi "l'impero colpisce ancora" rimasi deluso perchè era diverso da "guerre stellari"... e oggi è il mio preferito in assoluto....
Ezechiele 25.17  22/12/2015 11:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per avermi scritto, cercherò di rispondere secondo il mio punto di vista: Riguardo Boba Fett, concordo con te. Anche io quando da bambino l'ho visto per la prima volta sono rimasto deluso per il fatto che sia stato eliminato troppo velocemente. Ti dirò di più, era a mio avviso un potenziale personaggio "forte" dotato del giusto fascino e appeal per renderlo uno dei miti di star wars. Secondo me Lukas una volta creato con una certa sapienza, non è stato poi in grado di gestirlo a dovere. Riguardo gli ewoks, sono più moderato rispetto a te. Non mi sono dispiaciuti affatto, ma al tempo stesso non mi sono rimasti indelebili nel cuore. Non mi stupisco quindi abbiano fatto storcere il naso ad altri.
Riguardo questo VII episodio.... Ci sarebbe ancora tanto da dire e da scrivere... sulla scelta di Abrams (ma credo che le sue decisioni non siano assolutamente completamente indipendenti) di impostare l'episodio sulla falsa riga del IV dico benissimo, vuoi "risvegliare" in noi i sentimenti e riportare sui binari originali la saga? va bene fai pure, ma allora continua fino in fondo! e se proprio vuoi utilizzare qualche scambio di tanto in tanto fallo con cognizione di causa! non puoi entrare così tante volte in contraddizione con la trilogia originale! Lo stesso Kylo Ren che utilizza molto bene i suoi poteri mentali sugli stormtrooper a inizio film, poi non riesce a utilizzarli con lo stormtrooper fin?? dai su.
Ma a parte la scarsa caratura dei personaggi, ti dico perché gli errori o le storture della prima trilogia non sono così rilevanti come in questo episodio VII (secondo me ovviamente): La prima trilogia era una rivoluzione totale. un qualcosa di assolutamente nuovo nella storia del cinema. una trilogia senza tempo ambientata in un futuro difficilmente quantificabile, ma con chiari riferimenti al passato, dal medioevo al rinascimento e perché no ai romani. E tutto funzionava benissimo. Una macchina perfettamente oliata. Gli effetti speciali degli anni '70 hanno portato a realizzare qualcosa mai vista prima (escludiamo per un attimo 2001). I personaggi erano, giusto per stare in tema, "stellari"! Le navicelle, le spade laser, la figura dello jedi ecc ecc erano di per sé qualcosa di assolutamente geniale! quindi poco importava se poi c'era sbavatura di troppo o imperfezione. La sommatoria di tutte queste vere e proprie innovazioni, assolutamente originali per l'epoca, erano qualcosa di fantastico! Proprio per questo motivo (ma ripeto potremmo continuare a parlarne a lungo) alla prima trilogia possiamo perdonare le sbavature commesse.
In ultima analisi (ma non in ordine di importanza), riguardo la conversione di Darth Vader, la penso in maniera diversa da te.. ricordo ancora benissimo come da bambino stavo sperando che quel gesto si materializzasse per davvero. E quando ciò è avvenuto mi sono quasi commosso (o forse mi sono commosso davvero). Ti dirò di più, quel gesto ha rafforzato ancora di più il suo mito. Darth Vader è stato l'artefice della vittoria finale, egli ha sconfitto l'imperatore e l'impero, restituendo l'onore al più mitico degli Jedi. La scelta è stata perfetta secondo me. Vedere tra l'altro nelle fasi finali del film Obi Wan, Joda e Vader assieme con Luke che li osserva con commozione/ammirazione è stato il più bel finale che Lukas potesse regalarci. Certo, possiamo discutere sui riferimenti alla trinità e alla religione cristiana, ma questa è un'altra storia.
76eric  18/12/2015 20:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che non sia una ciofeca perchè i primi 3 episodi gli porterò sempre nel cuore..( soprattutto Una nuova speranza e L' impero colpisce ancora), un pò come per chi era bambino quando uscì la Trilogia del Signore degli anelli....
Per me poi rivedere un film degli anni '70 e '80 è come tornare indietro nel tempo a quegli anni.. :-)
Ezechiele 25.17  18/12/2015 21:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ribadisco, Star Wars è la prima trilogia in ordine d'uscita, gli altri episodi non mi hanno mai neanche lontanamente trasmesso le stesse emozioni.... Poi ovviamente starà a te giudicare dal tuo punto di vista ;)
Manticora  18/12/2015 23:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai centrato perfettamente il punto Ezechiele,questo film è un fan-service esagerato,privo di consistenza e che snatura la stessa natura dei Jedi...
Ezechiele 25.17  22/12/2015 11:10:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo anche un altra cosa sulla natura dello Jedi: Il Jedi era più propriamente un "cavaliere" Jedi, quindi non una cavaliera. La figura femminile non era proprio presa in considerazione. Ora siccome la moda del momento è prendere donne sicure di sé, forti, autosufficienti, combattenti ecc ecc ecc allora anche Abrams ha optato per questa scelta (giusto per strizzare per l'ennesima volta l'occhio al grande pubblico). Le femministe sono felici, le nuove generazioni continuano a crescere con questo mito e gli "uomini" di oggi sono felici perché tutto sommato sono sessualmente attraenti. Fine della storia e tutti felici e contenti. bah....
Tuco ElPuerco  18/12/2015 21:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao , volevo ringraziarti per la pazienza e la cura con cui hai scritto questo commento. Io ho visto il film ieri ed ho scritto un commento di 3 righe piu' sotto , completamente di "nervo".Invece la tua analisi è piu' descrittiva e giustificante del voto finale.
E' avvilente aver visto un film come quello di ieri sera.......e per di piu' inneggiato non tanto prima quanto dopo la visione da tantissime persone ed organi di stampa.Mi fanno sentire vecchio queste sensazioni.....era una battuta ma poi no cosi lontana dalla verità.9+6666666666666+
Ezechiele 25.17  18/12/2015 21:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, grazie a te per avermi scritto :) Purtroppo anche per me è stato avvilente sentire elogi e addirittura qualche applauso alla fine del film... Credo che molti di loro, come parte la sigla iniziare e la scritta "Tanto tempo fa....", scollegano il cervello e attivano il cuore....
bood  19/12/2015 09:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per fortuna che almeno al cinema si è ancora liberi di farlo ..
Ezechiele 25.17  22/12/2015 11:03:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo che sia bello poter sognare ancora al cinema, ma voglio spiegare meglio la mia affermazione: Tutto il nuovo carrozzone Star Wars ha dimostrato palesemente di avere come obiettivo il profitto commerciale, in ogni campo! Botteghino, vendita di dvd, cd musicali, giochi per la play/xbox, giocattoli per bambini, gadget e tutto ciò che può trasformarsi in denaro! sono questi i dettami e le vere linee guida del film! Quindi poco importa se la saga è stata completamente snaturata! un esempio su tutti; La spada laser poteva essere attivata solo da un jedi, perché il laser rappresentava la sua forza! ora mi spieghi come è possibile chinare la testa e accettare che ci propongano questa pagliacciata?! mi riferisco a chi si definisce fan della saga! a chi come me quand'era bambino si emozionava ogni qual volta Luke "riusciva" (perché solo pochi eletti ci riuscivano) ad attivare la sua spada! ora invece ci vogliono far credere che chiunque può farlo. I casi sono due: o la prima trilogia è falsa e lo scopriamo 40 anni dopo, oppure che questo film non è credibile. altre soluzioni non ce ne sono. Ma come ho scritto nel commento ci sono tante altre contraddizioni che stonano completamente con la saga. Evito di ripeterle. Quindi continuo assolutamente a sostenere la mia tesi che se si vuole continuare a utilizzare il nome Star Wars e sfruttarne tutta l'immagine commerciale ci vorrebbe un impegno proporzionato alla grandezza della saga che, sino a prova contraria, è la più gloriosa della storia del cinema. Tutti i veri fan dovrebbero pretenderlo e non accontentarsi di raffazzonamenti giusto per tenere in vita il marchio.