STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Hana Tsukishima     6½ / 10  17/12/2015 01:09:17 » Rispondi
Mah, visto e l'ho apprezzato per lo spirito più genuino e leggero più vicino all'episodio IV (il mio preferito), evitando così un'epica tronfia e non troppo sensata (come accaduto in episodio V).
Più che bene anche la fotografia e la fisicità che torna a prendere il largo nella pellicola grazie a vere location e costumi. Bravi gli attori, in parte. Ottima, infine, la rilettura del rapporto tra padri e figli, che trova una chiave moderna che appartiene molto alla generazione moderna dei genitori, sempre più distanti dai figli nel loro egocentrismo tutto moderno di genitori separati. Un punto che fa molto riflettere e che da spessore di colpo a certi personaggi.
Meno bene, invece, lo script, in generale, che rivela diverse falle più o meno gravi

In definitiva credo che tutto sommato si tratti di una pellicola discreta, che ha dei pro e dei contro, ma la trilogia originale é lontana. Si dovrebbe ripartire da un regista che se ne freghi di tutto e pensi soprattutto al cinema invece di quel cancro del merchandising e del fandom dei fan. Ma si sa, su Star Wars ci mangia troppa gente e ripartire da zero é davvero complicato, se non impossibile.