STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

faz_muffin     6½ / 10  16/12/2015 18:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amo Star Wars.
Ho 47 anni e come tanti della mia età siamo vissuti con i personaggi e cresciuti con loro. Così...mi sono preso un pomeriggio dal lavoro e mi sono infilato al cinema.
Ero preoccupato, cercavo di tenere le mie aspettative le più basse possibili per timore che la "mia saga preferita" potesse essere rovinata in qualche modo da un ennesimo prolungamento della storia, passata per "troppe mani" diverse.
Star Wars è un' industria, è come tale genera soldi...tanti soldi . Questo condiziona inevitabilmente molte cose. La Lucasfilm è stata venduta alla Disney e questo in qualche modo sicuramente ha influenzato alcune scelte sulla sceneggiatura.
La saga di Star Wars è stata la storia di Anakin dei primi 6 film, tutto è sempre gravitato attorno a lui. Dopo difficile immaginare un seguito.
Lucas ha prelevato i suoi personaggi dalla mitologia greca, dagli archetipi di Jung è ha sempre fatto un lavoro eccellente.
Lui lesse un libro illuminante che utilizzò per creare quello che ha fatto e attraverso il quale traspose il tutto: "Il percorso dell'Eroe" di Joseph Campbell...li probabilmente iniziò tutto.
Dire cosa penso di questo film non è semplice, sicuramente lo rivedrò più volte, ma a volte i commenti a caldo sono i più istintivi e sinceri. Per questo scrivo.
Un profondo sospiro...e via:
E' un buon film, c'è un lavoro enorme, ma manca qualcosa. Qualcosa che non riesco ad individuare. Provo a fare un esempio:
E' come quando vivi con il ricordo della tua prima fidanzata di tanti anni fa...te la ricordi bella.... ricordi i suoi sorrisi, le emozioni, i bei momenti trascorsi insieme. Eri innamorato...ecco tutto.
Poi a distanza di anni hai l'occasione di rivederla e la incontri. Ti aspetteresti di rivivere le stesse emozioni, ma non è più quella persona.
Così a fine serata quando torni a casa ci ripensi e in qualche modo un po' ti penti di averla rivista, perché avresti preferito vivere con quel ricordo, con quelle immagini, con quelle emozioni. Ho provato un po' questo..ma forse sono solo un vecchio nostalgico fan di lunga data.
J.J.Abrams ha fatto uno sforzo enorme per cercare di dare un degno successore all'episodio VI, ed è stato bravo a ricreare la fisicità dei tre film centrali, dando una linea di continuità difficile da realizzare. Non ha abusato della tecnologia...anzi la usata per ricreare un qualcosa di "analogico" ...più vicino ai film da dove è dovuto ripartire.
Ma i personaggi non li ho "sentiti" abbastanza; ho trovato poco spessore, poca profondità.
Certo, rivedere Solo e Leia è stato emozionante, ma molto autocelebrativo in più punti. Il passaggio del testimone è troppo impegnativo...Non metto spoiler, non voglio rovinare nulla a nessuno. Ma ho preferito mettere un emozione (perché per me di emozione si tratta) anziché un commento su effetti speciali, o se il film sia più o meno bello degli altri.
Lucas, forse, avrebbe dovuto pretendere un po' più di voce in capitolo, cosa che credo in realtà dopo il passaggio dei diritti alla Disney, gli sia stata in parte negata.
Arrivederci all'episodio VIII e che la Forza sia con chi se la merita.
Faz
wuwazz  16/12/2015 19:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Che la Forza sia con chi se la merita" è da antologia
loris90  17/12/2015 01:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono assolutamente e vivamente d' accordo con te. Sembra che manchi qualcosa di inspiegabile a questo film, un qualcosa che riesca a farti trovare quello stesso legamelegare che i primi tre film (soprattutto i primi tre film) riuscirono a creare. Proprio per questo che forse quando sono uscito dalla sala sono rimasto con quel velato senso di amaro e MARVELiano in bocca. Comunque come ho letto in altri commenti, forse è una nostalgica emozione non ripetibile, però credo che qualcosa in più si sarebbe potuto fare ed/o evitare.
Larry Filmaiolo  16/12/2015 19:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piango, bellissimo commento
dagon  16/12/2015 19:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa che il paragone con i primi innamoramenti l'ho fatto anche io con i miei amici ;-)
dagon  16/12/2015 19:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece sono FELICE che Lucas sia stato sfancùlato. Guarda anche che oscenità a fatto con indiana Jones 4
dagon  16/12/2015 20:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha fatto, ovviamente
rogilord  17/12/2015 00:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Faz, condivido in pieno tutto quello che hai scritto. Forse é sbagliato, da parte di noi fans di Star Wars, cercare di rivivere ossessivamente le bellissime emozioni provate con la trilogia originale tramite prequel o sequel di oggi, quei tempi e quelle emozioni non torneranno mai più. La trilogia originale é inarrivabile, questo Star Wars 7 é un buon film me é figlio di questi tempi fatti di remake, di pellicole prodotte solo per introiti, dove ci sono, un po' ovunque, meno valori ecc.. Si é tutto un po' perso, la " magia" che c'era ai tempi della nostra infanzia non c'é più forse perché siamo cambiati anche noi.. Speriamo che episodio 8 e 9 suscitino emozioni più forti del 7, che siano più convincenti e con meno " deja vu"!
ferzbox  16/12/2015 19:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di aver capito cosa intendi, anche perchè ho 40 anni, quindi ricordo benissimo le emozioni che si provavano quando si guardava la vecchia trilogia durante gli anni 80...eccome amico mio.....però guarda, quello che hai sentito con questo settimo episodio io l'ho sentito anche con i primi tre, nonostante fossero girati da Lucas e la Disney non era coinvolta.....la bellezza del classico Star Wars era la metafora meravigliosa con il concept tradizionale delle favole con cavalieri, stregoni e razze di esseri viventi svariate....con l'episodio 1, 2 e 3 questa cosa andò persa totalmente, senza escludere le scene ultra esagerate come quella de "L'attacco dei cloni" dove Anakin salta da una macchina volante all'altra come su un blockbuster odierno di Spielberg...o i combattimenti tra Jedi e Sith dove le acrobazie ultra esasperate si sprecavano; belle per carità, ma il vecchio stampo si concentrava su altro....
In pratica penso che la trilogia classica è il vero Star Wars...il resto, Disney o non Disney,e tutto un in più...è inevitabile....poi il cinema di fantascienza era diverso all'epoca, meno vittima del merchandising....erano tempi meravigliosi dove la genuinità era all'ordine del giorno....magari fosse così anche oggi ;-)
dagon  16/12/2015 20:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse eravamo davvero anche noi ad esser diversi. Ma era diverso tutto. Al tempo andavi al cinema che non sapevi NULLA. Io ricordo che quando vidi guerre stellari entrai e non avevo idea di cosa avrei visto. E fui folgorato. Quella generazione era ancora candida e ingenua forse (in senso positivo). Soprattutto, quel film fu una rivoluzione, un film spartiacque, che ha segnato un punto a partire da cui puoi parlare di un cinema prima e dopo star wars. Oggi, per dire, gli effetti speciali stupiscono davvero più qualcuno? Guarda un Jurassic World come è piatto e come vive solo nella moltiplicazione dei dinosauri e basta.... ma vogliamo paragonare con il cinema di ritorno al futuro, dei gremlins, dei ghostbusters? erano dei blockbuster con una marcata personalità non uniformati in una serialità "sicura", formulaica e senza scampo.
ferzbox  16/12/2015 20:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sopratutto perchè realizzare un film pieno di effetti speciali costava un occhio, quindi non potevano rischiare un flop e si facevano le cose con rispetto e serietà....oggi con la computer grafica le spese si sono ridotte del 70%, quindi anche se salta fuori un flop ci vanno perlomeno a paro e non perdono nulla....ed ecco che escono una marea di cagàte con sceneggiature che 30 anni fa avrebbero cestinato dopo essersi puliti pure il culò dagon ;-)
dagon  16/12/2015 21:20:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e il cinema sta morendo.....
dagon  16/12/2015 21:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma in fatti il punto è che i limiti della tecnica ti costringevano a focalizzarti anche su una storia. Oggi diventa solo un pretesto per legare scene che nascon per esser messe nei trailer
El merendero  17/12/2015 06:24:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ferzbox...almeno su questo film cerca di stare attento a quel che scrivi. Gli anni '90, gli anni '80 e quelli degli anni '70 rimpiangono gli anni '60 e questi gli anni '50 e allora meglio gli anni '40 e poi vuoi mettere con gli anni '30, me nell'800 si stava meglio.... Tutta aria fritta. Sfogatevi adesso, perché poi si comincerà a parlare seriamente del film, e lí non voglio leggere baggianate. Grazie.
ferzbox  17/12/2015 11:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E te pareva che non dovevi sparare a zero con osservazioni che dimostrano palesemente di non aver capito un cazzò di quello che ho detto......
El merendero  17/12/2015 11:48:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccome se ho capito... Occhio con la recensione, t'aspetto al varco.
ferzbox  17/12/2015 12:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta un pò.....
albert74  18/12/2015 02:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo non posso entrare nel merito del film perché ancora non l'ho visto ma posso descriverti la delusione totale quando vidi la minaccia fantasma e le altre delusioni cocenti dei seguiti.
Quando uscii guerre stellari ero piccolissimo, avevo 3 anni. mi ricordo bene però l'impero colpisce ancora e il ritorno dello jedi (avevo 5 e 9 anni). quello che ho provato guardando quei film non l'ho più provato dopo.
guerre stellari e l'impero colpisce ancora (mmolto meno il ritorno dello jedi) erano dei film epici, con simpatici avventurieri, momenti tragici. A modo loro hanno fatto la storia.
quello che ho visto dopo invece... solo barattoli luccicanti, sfavillanti ma vuoti.
Ora vedrò questo film ma con la certezza che non è possibile ricreare quei momenti e ripetere quel film, perché quel film è parte del 1977 e del 1980 e del 1983.
Quei film non sono replicabili.
come fans di guerre stellari devo dire che ho tanta paura di rimanere deluso

El merendero  18/12/2015 06:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora gli anni... i fantastici anni '70. Possibile che non arrivate a capire cosa oggi è cambiato? Cosa non vi fa più gridare al miracolo, cosa non vi fa più emozionare? "quelle emozioni non le provo più..." e certo che non le provi più, prima eri un BAMBINO. Quando l'adolescenza si sovrapponeva alla pubertà, neanche i tuoi apparati genitali erano sviluppati!! e il processo psichico andava di pari passo a quello fisico. Vivevi nella tua fragilità somatica ed ogni cosa generava stupore, meraviglia. Ti portavi ancora dietro gli strascichi dell'egocentrismo infantile. Nel nulla vedevi tutto, oggi nel tutto vedi il nulla.
Ergo...la smettiamo? O ancora volete continuare a piangere che all'epoca c'era carosello?
ferzbox  18/12/2015 14:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma smettila di dire tròiate, mio cognato all'epoca del primo Guerre Stellari aveva 35 anni e vedendo i primi tre episodi ha provato le stesse cose che ho provato io.....non centra nulla essere bambini o meno.....è un discorso legato alle intenzioni genuine di un tempo piuttosto che a quelle commerciali di oggi.....lo vedrebbe un cieco Dio Cristo.....poi con questo non voglio dire che i primi tre episodi fossero brutti, anzi....però il clima della prima trilogia era totalmente diverso.....ma poi quanti anni hai Merendero? posso saperlo?
El merendero  18/12/2015 17:06:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E taci una buona volta idiota
ferzbox  18/12/2015 18:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah Ah......passiamo alle offese?....sbaglio o quello che ha iniziato a spappolare la minchià sei stato tu?...ma come, prima provochi e poi ti lamenti?.....se te le cerchi che cazzò vuoi da me?.....
theace  18/12/2015 00:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
> Li vedrò tutti ovviamente, è il giudizio sarà definitivo solo alla fine di questa terza saga...ma troppa roba, troppo merchandise, troppi soldi.

Star Wars è sempre stata un'operazione commerciale e di certo questo è sempre stato chiaro alla maggior parte dei fans, me compreso.
A sostegno di questo dato di fatto c'è il fatto che Star Wars è stato uno dei primi film che ha fatto del merchandising una grossa fonte di guadagno senza dimenticare che certe scelte di trama sono state spinte da Lucas esclusivamente per vendere più merchandising possibile e portare sempre più persone al cinema con i capitoli successivi.

Piccolo esempio: I "pucciosi" Ewoks de "Il ritorno dello Jedi" sono stati scelti proprio nel tentativo di attirare il pubblico più giovane e di vendere merchandising a riguardo, oltre a produrre degli spin-off a tema per i ragazzini.

Altro esempio?
Harrison Ford in una recente intervista ha dichiarato di aver chiesto a Lucas nel lontano 1983 di "uccidere il personaggio di Han Solo nel Ritorno Dello Jedi in quanto non più interessante per lui", Lucas al tempo gli rispose che "il merchandising di un personaggio morto non vendono" e gli negò la richiesta.