STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA regia di J.J. Abrams

Dick     7½ / 10  05/06/2016 17:07:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto difficile per me giudicare questo film.
Lo spunto è si quello di GS del 77 con il robot con qualcosa da portare, però poi si sviluppa per due terzi in un modo tutto suo. I nuovi personaggi secondo me coinvolgono, il ritmo è quello giusto così come l' ironia che c' è, ma mai marcata.
Ford è sempre in forma nei panni di Han Solo e nella seconda parte è mattatore senza però mettere in ombra i personaggi. Le uniche perplessità sono su capitan fantasma, che si vede poco e che pensavo avesse chissà quale ruolo, e su Von Sydow. Poteva esserci un emerito sconosciuto ed era lo stesso (perché scomodare un attore come lui senza dargli un ruolo più incisivo? Come se nel primo GS ad Alec Guinness avessero fatto fare solo 2-3 minuti. Boh!).
Dopo però la battaglia fuori della taverna... mah! Il film adesso diventa una copia-remake della pellicola originale con unione della scena famosa de "L' impero colpisce ancora"

Veramente, questo riportare quasi pari pari non l' ho capito e mi ha fatto scendere l' opera. Poi come fatto notare, di nuovo la situazione della ribellione!?! All' inizio sembrava un rapporto di confronto tra repubblica e nuovo ordine, ma poi

Se voglio vedere certe scene e certe situazioni mi rivedo i capitoli del 77 e dell' 80.
Se Ford negli anni abbiamo potuto vederlo invecchiare sullo schermo, per Carrie Fisher... il suo film più recente che ho visto è "L' erba del vicino" e oggi... sembra un robot qui! °_O
Insomma un film che alla fine intrattiene e per due terzi ti fa sognare, ma rischia di risultare ne carne ne pesce.
Non prenderei a rivalutare la nuova trilogia, e non sono uno di quelli che la snobba nonostante qualche elemento nuovo introdotto mi abbia fatto storcere il naso, ma almeno ha una sua coerenza.