IRRATIONAL MAN regia di Woody Allen

eruyomè     6½ / 10  06/01/2016 14:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con la media. E' l'Allen degli ultimi anni, i guizzi geniali ormai non si possono più chiedere al regista ottantenne e, fermo restando che ne uscirebbe qualcosa di meglio in ogni caso, se solo non si ostinasse a fare un film all'anno, mi faccio andare più che bene questi suoi lavori minori, che rimangono sempre più intelligenti e gradevoli della mediocrità imperante, magari pompatissima senza motivo. Meglio un piccolo Allen all'anno che niente Allen, quando non ci sarà più lo rimpiangeremo.

Ennesima variazione sul tema colpa, castigo, destino, caso, mutuati da Match point, e addirittura dal superlativo Crimini e misfatti, qui in una dimensione diversa, strana, da commedia macabra.
Un po' noiosa la prima parte, il twist arriva finalmente verso la metà, e da lì è tutto in discesa, per arrivare ad un bel finale, nemmeno così scontato direi. Poteva pure finire diversamente, e ogni variante avrebbe portato egualmente a interessanti riflessioni e considerazioni, che non ti fanno spegnere il cervello nemmeno dopo la visione. E, dati i tempi, è pure tanta roba.