IRRATIONAL MAN regia di Woody Allen

JOKER1926     6½ / 10  02/01/2016 13:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Irrational man" è il nuovo film del famoso e filosofico Woody Allen. Nel corpus attoriale questa volta la regia introduce un attore di buonissimo livello, parliamo di Joaquin Phoenix.
Quella architettata da Allen è una compatta storia circa un professore di filosofia, uomo irrazionale come recita il titolo, che si trova proiettato in una nuova realtà. A muovere i fili della storia saranno essenzialmente due donne.
Si crea dunque ,prontamente, quel famoso apparato a tre teste tanto caro al regista Allen. Il resto degli sviluppi è incentrato sui famosi e noti problemi esistenziali. Il tutto riprende appieno la mentalità registica di Woody abbondantemente vista in altre produzioni delle ultime annate.

"Irrational man" non ha alcun punto di genialità ma si lascia seguire grazie ad un ritmo discreto e ad un interesse quanto mai vivo e presente. Non notiamo, infatti, momenti morti e la produzione americana gira a dovere facendo distrarre, o meglio, intrattenendo, dignitosamente il pubblico.

Il finale la dice lunga sulle considerazioni della regia con episodi fatali che entrano prepotentemente in scena mostrando, una volta e per tutte, la nevralgica casistica.

Il film può esser consigliato ad un pubblico vasto e vario, per gli amanti dello stesso regista invece ci sono più possibilità di restare soddisfatti; ormai lo stile di Allen è tratto.