caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IRRATIONAL MAN regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  31/12/2015 15:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo film di Woody Allen ricalca le tematiche che hanno caratterizzato il suo cinema degli ultimi anni (Sogni e delitti , Match point) riproponendo ad esempio i concetti di delitto,castigo e senso di colpa (Delitto e castigo viene ancora citato e mostrato)che formano il fondamento anche di questo nuovo lavoro.

Indubbiamente il Woody Allen recente ha perso un po di quel cinismo e acume che hanno contraddistinto la sua carriera decennio dopo decennio. Tuttavia malgrado i difetti ed una verve non più freschissima il regista pure con Irrational man riesce a confezionare un buon prodotto piacevole e godibile , formato da dialoghi colti e intriso di filosofia e letteratura.
Il buon duo protagonista (Emma Stone sembra ormai essere diventata la nuova musa del regista ,sulle orme della Keaton e della Farrow) è ben amalgamato e i duetti fra i due sono abbastanza interessanti. Il personaggio di Phoenix è ben scritto anche se non sfruttato al meglio causa una trama molto prevedibile.
Nonostante alcuni passaggi siano alquanto forzati e il finale intuibile , la storia prende e la noia è tenuta sotto controllo da un ritmo ben calibrato.

Dunque un'opera sopra la sufficienza , non eccelsa ma nemmeno da buttare. Dopo un drammatico con sfumature di humour nero (Blue Jasmine) e una commedia romantica (Magic in the moonlight) Allen torna alla commedia drammatica con inserti thriller in modo soddisfacente . Indubbiamente dal prossimo film è lecito aspettarsi una sferzata d'aria fresca , passo obbligatorio per un autore simile.