IRRATIONAL MAN regia di Woody Allen

mainoz     6½ / 10  29/12/2015 14:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vecchio Woody non sbaglia un colpo, torna alla categoria Giallo. Piccola parentesi, questa categoria e' quasi scomparsa nel cinema moderno, ormai una sotto-categoria, probabilmente escono piu' comic Horror o film d animazione che Gialli. Il Giallo e' purtroppo un genere da WWF, una specie in via di estinzione. Tornando al film, evidenti sono i richiami ai piu' blasonati "Match Point" e "Sogni e Delitti", stesso stile. Manca forse di incisivita' e di convinzione Phoenix, qui sottotono, vistosamente ingrassato (all inizio del film speravo per lui che sotto alla maglia avesse un cuscino) poco carismatico in un ruolo piu' adatto ad un Jude Law o Ryan Gosling. Rimane comunque un gran attore, ma penso sia piu' tagliato per ruoli da cattivo ( vedi "Il Gladiatore" o "I padroni della Notte") o da bello e dannato (vedi "Vizi di Forma") Molto espressiva e adattisima alla parte invece Emma Stone. La trama e' lineare e facile da seguire, la sceneggiatura e' scorrevole... fino al bel colpo di scena finale.