IRRATIONAL MAN regia di Woody Allen

Light-Alex     4 / 10  06/02/2018 12:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei peggiori di Allen, per lo meno parlando degli ultimi 10-15 anni… Personaggi non accattivanti, frasette filosofiche ad un livello molto basic buttate lì (quando poi il protagonista è presentato come un luminare, ma non c'è una Battuta che suggerisca qualcosa di originale). La storia prende la svolta su un fatto irrisorio e ridicolo, quando ho capito che il film si sarebbe incentrato su quello mi sono cadute le braccia per terra. La pretesa di far passare un'azione folle come un gesto compiuto con una comprensione filosofica e profonda della vita è qualcosa di una superficialità assoluta; un presunto filosofo di alta levatura come può non domandarsi se veramente quello che ha sentito dalla donna al bar è la verità oppure se è solo un punto di vista, come può non vedere le conseguenze del gesto? Le scelte del protagonista sono semplicemente follie. Ho seguito un film con un gesto folle fatto passare come profondo insegnamento di vita. Tra l'altro molte idee sul caso, sull'imprevedibilità che può portare la vita al successo o al disastro, sull'ironia del destino, mi hanno ricordato concetti riciclati male da Match Point.