IL PONTE DELLE SPIE regia di Steven Spielberg

Elmatty     6½ / 10  08/05/2016 10:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg è un regista che mi è sempre piaciuto ed ho apprezzato la maggior parte dei sui film.
Precisando questo dico che questo "Il ponte delle Spie" non è tra quelli che ho apprezzato maggiormente.
Per carità si vede lontano un miglio che è di Spielberg: registicamente perfetto con momenti tipicamente Spielberg, bellissima fotografia, attori gestiti magnificamente, solo la colonna sonora l'ho trovata debole (è il 2° film di tutta la filmografia di Spielberg in cui non c'è John Williams a comporre la musica e si sente eccome questa mancanza).
La cosa che non funziona molto del film è la sua struttura semplicemente troppo dispersiva, si perde troppo su come costruire i personaggi per poi arrivare alla fine, nel cuore della vicenda, troppo velocemente.
La prima parte risulta estremamente lenta, poco coinvolgente e troppo legata ai due personaggi principali, la seconda invece sembra un altro film: cambia il ritmo (in meglio) ma la questione è che non ha il tempo di svilupparsi bene per una semplice mancanza di tempo materiale (il film se fosse stata sviluppata meglio la seconda parte sarebbe durato almeno 3 ore invece che 2 e 20).
La sceneggiatura dei Coen è ben scritta ma manca di mordente in molti punti salienti.
Hanks è come sempre magistrale anche se la prova di Rylance è decisamente superiore (un Oscar vinto meritato), gli altri comprimari se la cavano davvero bene.
Come dicevo tecnicamente perfetto: la fotografia è un po' patinata a dire il vero ma bella da vedere, in linea con le atmosfere della pellicola, il montaggio giusto e serrato in tanti punti tipicamente Spielberiano. La colonna sonora di Thomas Newman risulta invece molto debole e in alcuni punti inappropriata, con John Williams sarebbe stata tutt'altra cosa.
Insomma, mi aspettavo un film decisamente diverso, più omogeneo.
Non è affatto brutta ma stanca in molti punti.
Comunque consigliato.