IL PONTE DELLE SPIE regia di Steven Spielberg

Light-Alex     6 / 10  21/01/2016 14:33:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima realizzazione tecnica e interessante morale di base.
Bella la critica all'ipocrisia perbenista: i diritti e l'etica di uno Stato sono validi fin quando fanno comodo nel nostro piccolo, ma quando portano beni ad altri non li si accetta più. E' quello che succede all'avvocato Donovan denigrato e minacciato dalla sua nazione solo perché incarnava sinceramente il suo mandato di avvocato e la sua missione di equa difesa della spia sovietica.
Tacitamente questo film critica tutti coloro che si sentono appartenenti ad una nazione solo fin quando i diritti e principi etici portano un beneficio a loro stessi, ma se si esce dal proprio orticello sono guai…

Il film vede un Tom Hanks in palla tenere banco, e la prima metà del film è abbastanza interessante.
La seconda un po' troppo prolissa e abbastanza scontata. Soffre di quella patina di lentezza e retorica che frequentemente Spielberg si porta dietro nei suoi film. Alleggerito sarebbe stato un film molto migliore, invece devo dire si perde eccessivamente nella seconda metà in una vicenda priva di mordente, dove il succo del discorso si è già abbondantemente detto prima. E annoia un po'.