IL PONTE DELLE SPIE regia di Steven Spielberg

JohnRambo     8½ / 10  11/01/2016 09:11:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo lavoro di Steven Spielberg, coadiuvato dai fratelli Coen, costruito ad arte, su una vicenda storica realmente accaduta ai tempi della guerra fredda, all'alba dell'innalzamento del muro di Berlino (in seguito al quale i tedeschi dettero ulteriore prova del loro brutale sangue freddo, o meglio, della loro tendenza ad ubbidire agli ordini senza qualsiasi forma di pensiero critico, già evidenziato in film come trucidando senza esitare i loro connazionali che tentavano di attraversarlo).
Il primo piano è focalizzato sulla società americana, ben resa nelle sua schizofrenia morale, nonostante le immancabili virate apologetiche alle quali il regista e produttore ci ha abituato da anni (v. Lincoln), ed anche la vita nella Germania Est in cerca di riconoscimento ufficiale è tratteggiata in modo convincente.
Val la pena vederlo perché finalmente un lavoro dove l'intelligenza e la sagacia del protagonista ("uomo tutto d'un pezzo") vengono premiate a scapito della burocrazia e della spietatezza delle due parti in gioco.
JohnRambo  11/01/2016 09:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errata corrige: "...già evidenziato in film come in quello dedicato ad Hannah Arendt..."