caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PONTE DELLE SPIE regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ZanoDenis     7½ / 10  30/12/2015 20:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse uno degli Spielberg migliori degli ultimi tempi, un buon dramma sulla guerra fredda, nemmeno troppo preso da moralismi o sentimentalismi come accade di solito.
Parte benissimo, prima sequenza girata divinamente, capace di far venire il batticuore, una suspense sottilissima, utilizzata splendidamente, dettagli, primi piani e uso del pianosequenza, tutto ottimo, fino alla cattura della spia assistiamo a qualche sequenza strepitosa, soprattutto registicamente.
Dopo la cattura il film inizia ad affievolirsi, proponendo tematiche ormai abusate (basta guardare i molti film basati sul Processo di Norimberga, in cui la contrapposizione tra giustizia e morale regna sovrana) e utilizza qualche espediente retorico di troppo, c'è qualche frase da baci perugina, qualche situazioni riviste e molto di questo.
Nella seconda parte invece vi è un risollevamento totale del film, si va molto di più a livello cinematografico, si abbandonano le ridondanti questioni della prima parte e si assiste ad una sfida di tensione, sguardi e carisma da parte dell'avvocato, un buon Tom Hanks, e le fazioni che detengono i prigionieri americani. Tutto curato e trattato molto bene, riesce ad intrattenere e non pesa nonostante la durata. Tutto sommato poca azione, il che non è per nulla un difetto, anzi, al giorno d'oggi è più che un pregio.