IL PONTE DELLE SPIE regia di Steven Spielberg

albert74     9 / 10  28/12/2015 02:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di spionaggio che racconta un episodio veramente accaduto in piena guerra fredda, nel 1962. Non voglio andare nei dettagli ma devo dire che gli ambienti e il clima di tensione in una Berlino con ancora evidenti le tracce della guerra, sono palpabili.
La recitazione di Hanks è superlativa come al solito. Qualcuno ha scambiato la paranoia anti-comunista degli americani per eccesso di retorica ma in realtà il film non fa che riprodurre in maniera eccellente la psicosi di massa della popolazione contro i comunisti, contro l'avvocato, persino contro il pilota dell'U2.
Lo scambio avvene realmente nel ponte glienicke. Per quello che ho potuto vedere ogni particolare - per quello che ne sappiamo - è stato fedelmente riprodotto.
L'avvocato dopo lo scambio delle rispettive spie, ebbe una carriera lunga e fruttuosa come professore fino alla morte che lo colse per arresto cardiaco nel 1971.
Come ripeto questo film merita molto di più di altri (per esempio star wars) ed è veramente una piacevole sorpresa. Erano molti anni che non mi gustavo un prodotto di ottimo livello come questo.