PERFECT DAY (2015) regia di Fernando León de Aranoa

LaCalamita     8½ / 10  22/02/2017 16:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contento di aver visto questo Perfect Day.
Il contesto è quello della guerra, ma non quella delle grande battaglie, esplosioni e azione con cui diversi registi ci hanno marciato sopra per fare spettacolo, vedi Michael Baia con Pearl Harbour. E' la guerra che distrugge l'esistenza della gente comune e porta problemi e sofferenze. Il film possiede una certa sensibilità, e lo dimostra scena dopo scena, anche con le piccole cose.

Perfect Day riesce a trattare questi temi in modo morbido. Anzi diverse volte sa essere davvero divertente. Merito di un quintetto praticamente perfetto. Tutti e cinque i protagonisti sono in parte, hanno un loro perchè, sono funzionali alla storia, uno arricchisce l'altro. A parte il cast, ciò è permesso da una sceneggiatura ottima, i dialoghi sono convincenti.

A farmi piacere definitivamente il film è la gestione della storia. Non si punta a scene a sorpresa o melodrammatiche, nè grazie al cielo a sparatorie a caso. E' semplicemente una finestra sulla vita di questi operatori umanitari. Micro-episodi (il cadavere nel pozzo, il bambino etc) che fungono da esempi per tutti gli altri, e che raccontano la guerra da un punto di vista molto interessante.