IL PROFESSOR CENERENTOLO regia di Leonardo Pieraccioni

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4 / 10  24/12/2015 01:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho provato anche stavolta, malgrado io trovi il cinema di Pieraccioni lo specchio di una mediocrita' desolante, quella che ci costringe a ridere per così poco...se il film non e' qualcosa di tremendo, e' solo grazie ai luoghi stupendi in cui e' stato girato e alla sua pur prevedibile vitalita'. Il Leo Nazionale si diverte a calcare il solito ruolo del bischero di turno,
ma gli mancano le risorse che facevano dei Maurizio Arena, Salvatori o Ettore Manni attori di cinema spensierato con qualche marcia in piu'. Lo script e i dialoghi sono buttati a tavolino senza il minimo bisogno di lasciar traccia, nonostante qualche velleita' autoriale davvero ai minimi storici. Le donne, anche con una professionista come Laura Chiatti, devono essere sempre Oche disposte a "darla via", tanto che questa Morgana qui ha un problema proprio di personalita' psichica ("Devo essere un po' scema"). Ridere davvero e' un'arte per pochi e Pieraccioni non ci riesce quasi mai. Proprio come il (Cine) panettone, una volta consumato, si torna a casa