HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK regia di Ron Howard

Light-Alex     8 / 10  13/12/2015 14:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'avvero un ottimo film sul mare, come non ne vedevo da tempo. Ambientato all'inizio del 1800 quando nel mare l'uomo cercava il motore per la crescita e lo sviluppo della società, ma dove spesso l'uomo trovava la morte. Un periodo in cui il legame con il mare per l'uomo era viscerale, tanto da segnarne il corpo e lo spirito.

In the Heart of the Sea c'è questo: avventura, azione ma anche e soprattutto storie di uomini.
Ron Howard pare essere rimasto legato ai racconti giocati sui dualismi tra protagonisti, dopo aver usato questo schema nel suo ultimo "Rush". In questo film l'opposizione è tra il capitano Pollard e il primo ufficiale Chase. Il primo viene da famiglia agiata e vuole sancire la sua maturità e indipendenza in mare, l'altro viene da umili origine e nel mare cerca l'affermazione sociale. I due partono da punti opposti ma convergono a metà film nello stesso punto, affrontare il mostro marino, emblema di tutte le paure, perpetua lotta catartica. Quell'incontro li segnerà per il resto della loro vita.

Il racconto umano è decisamente coinvolgente, hanno trovato una chiave di lettura per questa vicenda vera molto convincente. Le ambientazioni, i costumi sono ottimi, ma veramente bellissime sono tutte le scene in mare e sul veliero. Realistiche, sporche sembra di essere a bordo del vascello con il grasso di balena che scorre sul legno.

Unica cosa che non mi ha convinto è stato il climax del film che raggiunge il culmine nella confessione del vecchio marinaio che ricorda:

Bella la colonna sonora di Roque Baños.